Crescione romagnolo
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 250 g farina di tipo 1
- 100 ml acqua
- 50 g strutto
- mezza bustina di lievito istantaneo
- sale fino q.b.
Per la farcitura:
- 250 g Formaggio Certosa Galbani
- 150 g prosciutto cotto
Preparazione
Il crescione romagnolo è una ricetta tradizionale del centro-nord, in particolare, ideale per una cena veloce o per una merenda sostanziosa. Vediamo come prepararlo in pochi e semplici passaggi.
Come prima cosa, occupatevi della preparazione dell’impasto: in una ciotola inserite la farina di tipo 1 e il lievito, accuratamente setacciati. Aggiungete al composto anche lo strutto e un po’ di acqua, iniziando a impastare per amalgamare gli ingredienti. Continuate ad aggiungere acqua gradualmente, in modo da non formare grumi, e solo alla fine aggiungete un pizzico di salefino. Componete un panetto solido e lasciatelo riposare coperto dalla ciotola per circa mezz’ora.
Ora dovrete preparare le piadine: concluso il periodo di riposo, create 8 palline con l’impasto ormai lievitato, e stendete su una spianatoia con un mattarello fino a formare dei dischi dallo spessore di qualche millimetro. Le piadine non dovranno essere eccessivamente spesse, per evitare problemi in cottura, ma neanche troppo sottili, o rischieranno di bruciarsi.
È arrivato il momento di farcire il vostro crescione: prendete i dischi appena creati e farcite una metà della piadina con circa 30 g Formaggio Certosa Galbani. Subito dopo, aggiungete circa 20 g di prosciutto cotto, così da completare il ripieno. Chiudete ogni disco formando una mezzaluna, assicurandovi di chiudere bene i bordi con una forchetta. Bucherellate anche la superficie, così da favorire la cottura.
Adesso non vi resta che cuocere i vostri crescioni: in una padellaantiaderente posizionate uno o due crescioni, a seconda della grandezza. Se non disponete di una padella antiaderente, spennellate un filo d’olioextravergine di oliva sulla superficie. Cuocete tutti i crescioni a fiamma media da entrambi i lati per alcuni minuti, fino a che non avranno acquisito una bella doratura. Una volta completata la cottura, serviteli interi o tagliati a striscioline!