Crêpes prosciutto e mozzarella
Presentazione
Ingredienti
Per le crêpes:
- 300 ml di latte
- 139 g di farina 00
- 2 uova
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- un pizzico di pepe
Per la farcitura:
- 100 g di prosciutto crudo Galbani
- 250 g di Mozzarella Santa Lucia
Preparazione
Per preparare queste deliziose crêpes, per prima cosa dovete preparare la base. Quindi, in una ciotola dai bordi alti, aggiungete le uova e il latte e mescolate molto bene con una frusta. A questo punto, aggiungete anche la farina setacciata e un pizzico di pepe. Fondamentale è che la farina venga setacciata precedentemente per prevenire la formazione di grumi. Amalgamate bene il composto fino a quando non risulterà tutto ben amalgamato, liscio ed omogeneo.
Coprite la ciotola con un panno e fate riposare l'impasto per circa 10 minuti in frigo. Successivamente, prendete una padella antiaderente e cospargetela con un po' di Burro Santa Lucia e fatela scaldare. Quando questa sarà ben calda, versatevi un mestolino di pastella, facendo roteare la padella in modo da distribuire in maniera circolare il composto in uno strato molto sottile. Non appena si staccherà dal fondo, con l'aiuto di una spatola, giratela velocemente senza farla rompere e cuocete per un altro minuto.
Procedete in questa maniera fino a finire tutto l'impasto. Quando tutte le crêpes saranno pronte, prendete la Mozzarella Santa Lucia e tagliatele a fette sottili. Distribuite su ogni cialda una fetta di prosciutto crudo e una di Mozzarella Santa Lucia. Piegate la crêpe a metà e poi in un'altra metà, al fine di ottenere uno spicchio. Disponete le crêpes in una teglia antiaderente e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, il tempo di far fondere la Mozzarella Santa Lucia. Servite le crêpes ancora calde e filanti.