Cremoso al pistacchio
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per il cremoso al pistacchio:- 250 ml di panna fresca liquida
- 60 g di pasta di pistacchi
- 4 g di colla di pesce
- 60 g di zucchero semolato
Per la crema al mascarpone:
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 100 g di zucchero
- 1/2 bicchiere d'acqua
- 4 tuorli d'uovo a temperatura ambiente
Preparazione
- Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione (in questo modo, il vostro cremoso risulterà ancora più soffice e cremoso) assicuratevi inoltre che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione; prendetele quindi dal frigorifero circa un'ora prima di iniziare la preparazione.
- Disponete i fogli di colla di pesce in una ciotola piena d'acqua e lasciateli riposare per una decina di minuti.
- Nel frattempo, versate in un tegame la panna liquida e lo zucchero semolato e scaldateli a fiamma bassa. Prima che la panna raggiunga il punto di ebollizione aggiungete la pasta di pistacchio e amalgamate il tutto aiutandovi con una frusta.
- Una volta che la panna unita con la pasta di pistacchio hanno raggiunto il bollore, strizzate la colla di pesce ed aggiungetela al composto, miscelate e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
- Versate la crema di pistacchio in dei bicchierini di vetro e mettetela in frigo a riposare per almeno 2 ore. Lasciate raffreddare per almeno un paio d'ore e dedicatevi nel frattempo alla preparazione della crema di mascarpone.
- Preparate ora la crema al mascarpone che andrà a completare il vostro cremoso al pistacchio.
- Versate in un pentolino l'acqua e lo zucchero semolato e fate scaldare sul fuoco fino a quando non vedrete formarsi delle bollicine sulla superficie. In alternativa potete aiutarvi con un termometro da cucina e spegnere la fiamma quando lo zucchero avrà raggiunto i 121°.
- Montate nel frattempo i tuorli aiutandovi con una frusta elettrica. Quando lo zucchero sarà pronto versatelo lentamente sui tuorli. Continuate a montare il tutto fino a quando il composto non si sarà raffreddato.
- Versate il Mascarpone Santa Lucia in una ciotola e stemperatelo leggermente aiutandovi con una spatola. Aggiungete ora i tuorli montati e ormai freddi e continuate a mescolare con un movimento dall'alto verso il basso fino a ottenere una crema dalla consistenza omogenea.
- Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo i bicchierini in cui avevate precedentemente versato la crema di pistacchio e finite di riempirli con la crema al mascarpone.
- Il vostro cremoso al pistacchio è ora pronto per essere gustato. Sistemate i bicchierini su un vassoio da portata e serviteli in tavola.