Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Crema pasticcera al microonde

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crema pasticcera è la classica farcitura delle preparazioni dolci, utilizzata per crostate, bignè, zuppe inglesi, cannoli e chi più ne ha più ne metta.

A volte, però, sarebbe comodo trovare una tecnica alternativa per realizzarla più velocemente e senza troppo impegno. Avete mai pensato di cuocerla al microonde?

Il procedimento è semplicissimo e il risultato sarà buono come con la preparazione tradizionale. Con questo trucchetto non avrete più scuse e potrete cucinare le vostre torte preferite ogni volta che vi va.

Leggete il procedimento che vi stiamo per spiegare e provate la nostra versione della crema pasticcera al microonde, con l'aggiunta del cremoso Mascarpone Santa Lucia.


Facile
6
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 500 ml di latte
  3. 50 g di farina
  4. 3 tuorli
  5. 100 g di zucchero
  6. la scorza grattugiata di 1 limone

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per preparare la crema pasticcera al microonde, per prima cosa montate le uova e lo zucchero con l'aiuto di una frusta, fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.

Aggiungete la farina precedentemente setacciata, la buccia di limone grattugiata, il latte a filo e mescolate il tutto con cura per eliminare eventuali grumi.

Trasferite il composto in una ciotola di vetro e lasciate cuocere in microonde per un paio di minuti al massimo della potenza, quindi mescolate con una frusta. Riponete di nuovo nel microonde e procedete così per 2-3 volte, finché non otterrete la consistenza desiderata.

Infine, lasciate raffreddare e incorporate delicatamente il Mascarpone Santa Lucia. A questo punto la vostra crema pasticciera al microonde è pronta per essere utilizzata.

Ti potrebbe interessare anche