Crema di castagne
Presentazione
Ingredienti
Per la crema di castagne:- 1 kg di castagne
- 250 g di zucchero
- 1 stecca di vaniglia
- 330 ml di acqua
Per la crema di ricotta:
- 350 g di Ricotta Santa Lucia
- 150 g di zucchero a velo
- 1 stecca di vaniglia
- cacao in polvere q.b.
Preparazione
Per prima cosa, lavate le castagne sotto l’acqua corrente, quindi praticate un’incisione su ogni frutto con il coltello, e mettetele a bollire per circa 20 o 30 minuti.
Una volta cotte, scolatele e lasciatele intiepidire, quindi eliminate con attenzione tutta la buccia, magari aiutandovi con un coltellino; poi, servendovi di un passaverdure o di uno schiacciapatate, riducete le castagne in polpa.
In un pentolino dalle pareti ampie versate lo zucchero e l’acqua, aggiungete i semi e il baccello di vaniglia, e cuocete il tutto a fuoco medio, mescolando lentamente, finché lo zucchero non si sarà sciolto.
Dopo che lo zucchero sarà diventato liquido, togliete il baccello di vaniglia, unite le castagne schiacciate e mescolate bene per amalgamare il composto.
Rimettete il pentolino sul fuoco e continuate la cottura per 1 ora circa, mescolando di tanto in tanto. Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa, la vostra crema di castagne sarà pronta!
Come abbiamo detto, la crema di castagne è un dolce goloso, che si può consumare in svariati modi. Per realizzare un dessert facile e veloce, mettete in una ciotola la Ricotta Santa Lucia, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia, quindi amalgamate il tutto con un cucchiaio, fino a ottenere un composto omogeneo.
Poi prendete delle coppe da dessert, e montate il dolce alternando la crema di ricotta con la crema di castagne, e finite con una spolverizzata di cacao amaro.