Cream tart
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di mascarpone Santa Lucia;
- 400 g di farina di tipo 00;
- 95 g di farina di mandorle;
- 2 uova intere;
- 3 tuorli d'uovo;
- 190 g di zucchero semolato;
- 250 g di burro;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- 200 g di panna;
- 90 g di zucchero a velo;
- macarons per decorare;
- fragole per decorare;
- praline e gocce di cioccolato come decorazione;
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Ecco, passo dopo passo, la ricetta della Cream Tart, una torta bellissima a forma di cuore per festeggiare una ricorrenza speciale come San Valentino.
La prima cosa da fare è realizzare la pasta frolla, con la ricetta tipica della base della crostata. Noi vi consigliamo di utilizzare una planetaria ma potete adoperare anche le fruste elettriche. Unite nella boule lo zucchero insieme al burro morbido, poi incorporate un uovo alla volta, azionando il motore a velocità bassa e costante.
Aggiungete anche la farina setacciata assieme al lievito per dolci, e alla fine un pizzico di sale, sempre mescolando a velocità bassa. Quando avrete ottenuto un impasto elastico, riprendetelo con le mani velocemente, senza toccarlo troppo; formate una palla e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore, dentro a una ciotola coperta da pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario, è il momento di stendere la pasta frolla su una spianatoia infarinata, e di dare la forma a cuore.
Proseguendo con la lettura, vi consigliamo tutti i trucchi per ottenere due basi dalla forma a cuore, perfette per San Valentino. Disponete le due sagome sulla teglia foderata di carta da forno, e infornate a una temperatura di 180°, per circa 20-25 minuti.
Realizzate una deliziosa farcitura bianca come il latte: montate la panna assieme allo zucchero, quindi lavorate con le fruste anche il mascarpone Santa Lucia freddo da frigo. Unite i due composti e incorporate con dei movimenti dal basso verso l'alto.
È il momento di comporre la Cream Tart: con l'aiuto di una sac à poche, realizzate tanti ciuffi di panna sulla superficie del cuore e chiudete con l'altra base, in modo che combacino per bene. Decorate a piacere con macarons, praline, fragole e quello che vi suggerisce la fantasia.