Contorni di pesce
Il pesce è un ingrediente decisamente variegato, che per le tante forme che può assumere viene utilizzato in cucina per comporre una vasta gamma di piatti, dall'antipasto al contorno.
Proprio a questa ultima categoria Galbani ha voluto dedicare un'intera sezione, così da aiutarvi a sfruttare al meglio un elemento che vi permetterà di fare una splendida figura in tutte le stagioni e occasioni con i vostri ospiti.
Non perdete la possibilità di imparare nuove idee e osare degli abbinamenti diversi dal solito, utilizzando la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia, che ben si sposano con il resto.
Iniziamo con un piatto delicato e perfetto per chiudere il pasto, un'insalata di tonno realizzata con foglie di verdura mista, come rucola e valeriana, da scegliere in base al gusto personale, del pesce in scatola sott'olio, della Mozzarella Santa Lucia Galbani tagliata a cubetti, dei pomodori, dei peperoni e dei capperi.
Ad aggiungere un'ulteriore nota di gusto, oltre al formaggio, contribuiscono certamente le acciughe, dal sapore caratteristico che ben si sposa con quello dell'ingrediente principale.
Si tratta di una soluzione utile quando il tempo scarseggia e si desidera servire un contorno senza dover ricorrere ad alcun genere di cottura.
Simile come concetto ma diversa nella composizione è l'insalata d'estate, realizzata spaccando a metà una Mozzarella Santa Lucia Galbani e creando un ripieno a base di pomodori grandi tagliati a fette e foglie di basilico verde.
Oltre a realizzare un piatto dai colori del nostro paese, potrete deliziare gli ospiti con un gusto gradito, soprattutto se avete rifinito il tutto con un pizzico di sale, una manciata di pepe, una spruzzata di limone e un mazzetto di rucola.
Parliamo di una pietanza perfetta per le calde giornate estive, che può essere consumata da sola o in alternativa utilizzata come contorno di un secondo di carne o di pesce, sposandosi bene con entrambe le soluzioni.
Quando non siete sicuri che i commensali abbiano mangiato abbastanza, non esitate a servire un'insalatina di rinforzo, caratterizzata da una serie di verdure come i cavolfiori, le olive, i capperi e i peperoni, dal tacchino freddo tagliato a listarelle sottili e dalle acciughe sotto sale, che offrono una nota persistente e riconoscibile al palato, seppure mai troppo invadente.
Aggiungete ben 4 cucchiai di olio per condire il tutto e servite in tavola un trionfo di colore e sapore.
Queste sono solo alcune delle ricette Galbani per i contorni di pesce, correte a scoprire le altre!