Contorno con cavolfiore
Il cavolfiore è un ortaggio che si presta a una deliziosa gratinatura con vari formaggi, e diventa un contorno gustoso per un aperitivo e una cena con gli amici.
Ha un sapore delicato e versatile per tanti abbinamenti: se volete scoprire alcune ricette sfiziose, seguite i consigli Galbani su come preparare contorni con cavolfiore da leccarsi i baffi.
È della stessa famiglia del cavolo, dei cavoletti di Bruxelles e dei broccoli, ma ha un gusto più dolce che lo fa apprezzare anche ai bambini* che di solito non mangiano la verdura.
Il cavolfiore gratinato in forno e arricchito con prelibati contorni ai formaggi, è amato sia da grandi che piccini* e porta in tavola una nota profumata che fa subito festa.
In alternativa, potete cuocere il cavolfiore al vapore, e condirlo con un trito di erbette aromatiche, come timo, maggiorana ed erba cipollina.
Diventa un contorno gustoso con il pollo, oppure potete tagliare le cime a tocchetti e cucinare un saporito cavolfiore saltato in padella, appena scottato e dal gusto leggero.
Per un aperitivo davvero unico, realizzate dei finger food con patate e cavolfiore, deliziosi saltimbocca che conquisteranno tutti i vostri ospiti per il loro sapore: per un gusto agrodolce, un'idea è di spruzzare qualche goccia di salsa di soia o grattugiare dello zenzero.
Un ortaggio dai mille usi, il cavolfiore: lessato e in abbinamento alla patata al vapore, diventa la base per una pizza alternativa o la farcia per deliziosi fagottini di pasta sfoglia e gustosi fagottini.
Galbani vi consiglia di arricchire i vostri contorni con cavolfiore con i prodotti caseari come la Crema al Mascarpone, la Ricotta Santa Lucia o il Gorgonzola DOP Gim, per uno sprint di gusto.
Non c'è limite alle idee in cucina con i formaggi e le sfoglie Galbani, il vostro alleato tra i fornelli: con pochi ingredienti potrete realizzare ottimi contorni con cavolfiore da leccarsi le dita, oppure dei finger food farciti.
Cavolfiore e broccoli, infine, sono un ottimo condimento per la pasta estiva, semplicemente lessati o fatti al vapore e conditi con un filo di olio evo a crudo.
*sopra i tre anni