Contorni con Affettati

Cosa c'è di meglio di un delizioso contorno a base di affettati? Un piatto del genere non è solo invitante ma anche abbastanza versatile, perché riesce ad accontentare davvero tutti. Combinando in maniera opportuna i salumi con il formaggio si possono realizzare numerosi piatti unici per stuzzicare il palato degli ospiti, anche quelli con i gusti più difficili.

Si può iniziare da un piatto molto semplice a base patate al forno tagliate a spicchi, condite con erbe aromatiche, cubetti di pancetta affumicata e fette di Galbanino. Questo è di certo un contorno, ma che si trasforma in un irresistibile piatto unico, che viene molto apprezzato a qualsiasi età, oltre che molto adatto per un aperitivo ricco di gusto.

Seguendo alcuni piccoli consigli e usando gli ingredienti giusti non sarà affatto complicato preparare anche un contorno più elaborato, come ad esempio quello con verdure di stagione cotte alla griglia e ricotta Galbani. Quando vengono utilizzate le zucchine è consigliato non esagerare con i tempi di cottura, in modo da preservare la croccantezza.

Chi cerca un contorno facile, potrà invece accompagnare gli affettati con i fritti. In questo caso serviranno le uova da far saltare in padella insieme al formaggio. Il vantaggio della frittata è che si può preparare anche con un certo anticipo, perché conserverà tutto il suo intenso sapore anche una volta raffreddata.

I contorni con affettati sono dei salva cena. Spesso infatti non si ha molta voglia di cucinare o bisogna accogliere al meglio degli amici che vengono a fare una visita inaspettata. Diversamente da quello che si potrebbe pensare non è solo il pane ad esaltare i salumi. Anche la frutta, come fichi e meloni, si sposa bene con gli affettati e fra tutti il prosciutto crudo.

Un'insalata veloce con pomodori sarà perfetta con quasi tutti i salumi. Usando qualche pomodoro tagliato a cubetti si riesce a portare a tavola in poco tempo delle sfiziose bruschette, da condire con olio extra vergine di oliva e qualche foglia di basilico.

Da segnalare anche il vincente abbinamento carciofi e bresaola. Questa è un'idea molto gettonata durante l'estate, ma anche per organizzare un buffet fra le mura domestiche in compagnia delle persone care. Sempre con i carciofi si possono preparare delle piccole focacce rustiche farcite con mortadella e Galbanino, da servire calde o fredde. Una vera delizia che lascerà tutti piacevolmente senza parole!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Contorni con Affettati