Coniglio alle olive
Presentazione
Ingredienti
- 1 coniglio già pulito in pezzi
- 500 ml di brodo di carne pronto
- 30 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 100 g di olive nere denocciolate
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 4 chiodi di garofano
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 70 ml di vino bianco
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il coniglio alle olive cominciate mettendo una padella capiente sul fuoco a fiamma bassa e fate scaldare l’olio extravergine con il Burro Panetto Santa Lucia. Quando il burro si sarà completamente sciolto aggiungete un cucchiaio di prezzemolo, il rosmarino e lo spicchio d'aglio privato della camicia. Fate soffriggere per qualche minuto.
Unite i pezzi di coniglio, alzate la fiamma e fateli rosolare su tutti i lati in maniera uniforme per 10 minuti. Fate attenzione a non bruciare la carne.
Passato questo tempo, abbassate la fiamma, bagnate il tutto con un bicchiere di brodo, aggiungete i chiodi di garofano e lasciate cuocere per 20 minuti rigirando di tanto in tanto.
Passati i 20 minuti, il brodo si sarà asciugato, quindi salate e pepate, poi bagnate con il vino bianco e fate evaporare. Una volta che l’alcol sarà evaporato, aggiungete il restante brodo e continuate la cottura per altri 35 minuti.
Negli ultimi 5 minuti di cottura eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete le olive nere. Date colore con il trito di prezzemolo rimasto e togliete dal fuoco.
Portate a tavola il coniglio alle olive accompagnato dal suo delizioso sughetto di cottura.