Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ciambellone senza zucchero

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il ciambellone senza zucchero è ottimo per iniziare la giornata all'insegna della golosità. Se la mattina il vostro primo pensiero è quello di fare colazione, seguiteci nella preparazione di questa ricetta. Ideale gustato di prima mattina insieme a un bicchiere di latte, il ciambellone renderà la vostra colazione perfetta e golosa.

Se non volete rinunciare alla golosità, ma avete voglia di una pietanza dal gusto leggero questa è la ricetta per voi! Soffice e spumoso senza perdere la sua dolcezza, questo ciambellone potrà diventare una valida alternativa per tutte le persone che preferiscono prodotti senza saccarosio. Potrete infatti realizzare un ottimo ciambellone senza zucchero con l’utilizzo della stevia, senza perdere in gusto e la dolcezza.

In soli 40 minuti potrete creare un gustoso dolce senza zucchero al profumo di mela, ideale da servire sia come dessert sia come merenda. La ricetta di questo ciambellone è infatti molto semplice e veloce, ottima anche per quando dovete preparare un dessert ma siete di fretta.

Continuate a leggere per scoprire come preparare questo dolce dalla consistenza morbida e dai sapori buoni e delicati.


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 270 g di farina di grano tenero 00
  2. 100 ml di latte
  3. 200 g di mele
  4. 1 bustina di lievito per dolci
  5. 140 g di Burro Santa Lucia
  6. scorza di 1 limone grattugiato
  7. 3 uova
  8. 40 g di stevia
  9. 1 bustina di vanillina

Preparazione

  • Per realizzare un morbidissimo ciambellone senza zucchero, iniziate lavando e sbucciando le vostre mele. Inseritele nel frullatore e create una purea. Versate il tutto in una ciotola con le uova e sbattete sino a creare un composto spumoso. Assicuratevi che gli ingredienti da frigo siano a temperatura ambiente, in questo modo sarà più facile lavorarli. In un’altra terrina, mettete 120 g di Burro Santa Lucia fuso, il latte e la scorza grattugiata del limone. Unite gli ingredienti e versateli nella ciotola con la purea di mele. Mescolate bene.
  • Prendete la farina, la vanillina e il lievito e passateli al setaccio, dopodiché uniteli al composto poco per volta utilizzando le fruste elettriche. Continuate sempre a amalgamare correttamente tutto. Alla fine aggiungete la stevia.
  • Utilizzando i restanti 20 g di Burro Santa Lucia, imburrate per bene uno stampo per ciambellone. Versateci il composto e infornate a 180° in forno statico per 35-40 minuti. Trascorso il periodo indicato, fate sempre la prova dello stuzzicadenti (se una volta infilato, lo stecchino rimane umido, lasciate cuocere ancora il vostro ciambellone senza zucchero).
  • Il ciambellone senza zucchero è pronto, non vi resterà che farlo raffreddare completamente e servirlo. Per guarnire il piatto potrete tagliare qualche fetta dimela e avvicinarla a una porzione del vostro ciambellone.

Curiosità

Per creare un contrasto con la morbidezza del ciambellone potete inserire nel composto una manciata di noci, di gocce di cioccolato, di uvetta o di semi di papavero. Se invece volete rendere questa ricetta ancora più profumata, aggiungete una spolverizzata di cannella.

Ci sono varianti del ciambellone per tutti i gusti! Una delle più conosciute è il ciambellone bicolore, riconoscibile per il contrasto di colori tra vaniglia e cacao. Ma ce ne sono anche molte altre: al cioccolato, al limone, al mascarpone, al pistacchio… La lista è pressoché infinita! Se volete preparare un ciambellone ma non volete utilizzare il burro, provate la nostra ricetta del ciambellone allo yogurt.

Il ciambellone è semplicemente una variante delle tipiche ciambelle che ha però le dimensioni di una torta. In Italia, le ciambelle sono tanto amate e diffuse che molte regioni hanno inserito le ciambelle o delle loro varianti tra i loro prodotti agroalimentari tipici. E a proposito del detto "non tutte le ciambelle riescono con il buco", lo sapevate che in alcune zone della Romagna il nome "ciambella" indica un dolce a forma di panetto, senza foro al centro? Se la risposta è no, date un'occhiata alla nostra ricetta della ciambella romagnola, perfetta sia per la colazione che come dessert.

Ma vi siete mai chiesti perché nella preparazione dei dolci è così importante utilizzare la farina setacciata? La risposta è molto semplice: setacciando la farina avvieremo un processo di ossidazione, una reazione chimica che, dividendo la farina in granelli, fa sì che l’ossigeno penetri tra le particelle. L’ossigeno intrappolato nella farina favorisce infatti l’assorbimento dell’acqua e la creazione di una maglia glutinica più consistente che faciliterà la lievitazione. In questo modo, otterremo un prodotto alto, ben lievitato e alveolato.

Ti potrebbe interessare anche