Ciambellone senza zucchero
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 270 g di farina di grano tenero 00
- 100 ml di latte
- 200 g di mele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 140 g di Burro Santa Lucia
- scorza di 1 limone grattugiato
- 3 uova
- 40 g di stevia
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
- Per realizzare un morbidissimo ciambellone senza zucchero, iniziate lavando e sbucciando le vostre mele. Inseritele nel frullatore e create una purea. Versate il tutto in una ciotola con le uova e sbattete sino a creare un composto spumoso. Assicuratevi che gli ingredienti da frigo siano a temperatura ambiente, in questo modo sarà più facile lavorarli. In un’altra terrina, mettete 120 g di Burro Santa Lucia fuso, il latte e la scorza grattugiata del limone. Unite gli ingredienti e versateli nella ciotola con la purea di mele. Mescolate bene.
- Prendete la farina, la vanillina e il lievito e passateli al setaccio, dopodiché uniteli al composto poco per volta utilizzando le fruste elettriche. Continuate sempre a amalgamare correttamente tutto. Alla fine aggiungete la stevia.
- Utilizzando i restanti 20 g di Burro Santa Lucia, imburrate per bene uno stampo per ciambellone. Versateci il composto e infornate a 180° in forno statico per 35-40 minuti. Trascorso il periodo indicato, fate sempre la prova dello stuzzicadenti (se una volta infilato, lo stecchino rimane umido, lasciate cuocere ancora il vostro ciambellone senza zucchero).
- Il ciambellone senza zucchero è pronto, non vi resterà che farlo raffreddare completamente e servirlo. Per guarnire il piatto potrete tagliare qualche fetta dimela e avvicinarla a una porzione del vostro ciambellone.