Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ciambella menta e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ci sono mille modi per cucinare le ciambelle o i ciambelloni, ma quello che vi proponiamo oggi è davvero originale nel colore e gustoso nel sapore. Parliamo della ciambella menta e cioccolato, un'idea carina per cambiare i sapori in tavola anche quando si parla di dolci.

Il connubio menta e cioccolato appare in moltissimi piatti, ma possiamo assicurarvi che in una morbida ciambella l'incontro è davvero speciale. Per amalgamare bene il tutto vi basterà aggiungere agli ingredienti il Burro Classico Santa Lucia e lo Yogurt Intero Galbani.

A colazione o a merenda la freschezza della menta aiuta ad affrontare con il buonumore le sfide della giornata e l'energia del cioccolato fondente, presente sia all'interno che come copertura della ciambella, farà il resto. Pronti? Correte in cucina!

Media
8
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani
  2. 40 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  3. 3 uova
  4. 125 g di zucchero
  5. 200 ml di sciroppo di menta
  6. 500 ml di farina tipo "00"
  7. 1 bustina di lievito
  8. sale q.b.
  9. 100 g di cioccolato fondente in gocce

Copertura di cioccolato fondente:

  1. 150 g di cioccolato fondente tritato
  2. 80 ml di panna liquida

Preparazione

La preparazione della ciambella menta e cioccolato non è complicata, ma seguite attentamente questi passaggi. Prendete una scodella capiente e mescolate le uova con lo Yogurt Intero Galbani.

Aggiungete zucchero e sciroppo di menta e amalgamate per bene, fino ad ottenere un impasto cremoso. Sciogliete il Burro Classico Santa Lucia e unitelo alla farina, al lievito e ad un pizzico di sale. Versate il composto nella crema di uova, Yogurt Intero Galbani e menta e mescolate. Infine, aggiungete le gocce di cioccolato fondente.

Mettete tutto il composto della ciambella menta e cioccolato in uno stampo circolare e infornate per 30 minuti a 180 gradi. Nel frattempo preparate la copertura di cioccolato fondente. Riscaldate a fiamma bassa la panna liquida in un pentolino.

Appena vedete un accenno di bollore aggiungete il cioccolato fondente a pezzi e fatelo sciogliere. A questo punto completate la ciambella decorandola con la copertura liquida. Fate riposare per 30 minuti almeno e servite.

Ti potrebbe interessare anche