Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Ciambella al caffè e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella al caffè e cioccolato è la merenda ideale per ritrovare la carica dopo una lunga giornata di lavoro. Per questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare il cioccolato bianco che, accostato al gusto del caffè, provocheranno un esplosione di gusto a ogni morso.

La ciambella è un dolce dalle molteplici varianti, per la sua morbidezza e golosità è ideale per colazioni, spuntini golosi e merende. Gli ingredienti sono semplici e in genere sono quelli che non mancano mai nel nostro frigo, come: uova, farina, zucchero e Burro Santa Lucia.

Seguite questi semplici passaggi e preparate anche voi una sfiziosa ciambella al caffè e cioccolato.

Media
8
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di cioccolato bianco
  2. 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani
  3. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 60 ml di caffè
  5. 150 g di zucchero
  6. 50 g di farina
  7. 4 uova
  8. 1 lievito per dolci
  9. 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la ciambella al caffè e cioccolato iniziate con il preparare il caffè e, quando è ancora caldo, versatelo in una casseruola e ponetelo su di un fornello a fiamma dolce.

Adesso ponetevi all'interno anche il cioccolato bianco fatto in tanti piccoli pezzetti. Aspettate che il tutto si sciolga e togliete la casseruola dal fuoco. Versate il composto in una ciotola più grande e aggiungetevi i tuorli delle uova, il Burro Santa Lucia ammorbidito, lo Yogurt Intero e infine lo zucchero.

Amalgamate per bene gli ingredienti utilizzando uno sbattitore elettrico a velocità media. Setacciate la farina e il lievito all'interno della ciotola. In un contenitore a parte montate gli albumi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale e incorporateli agli altri ingredienti con un movimento dall'alto verso il basso per non farli smontare.

Prendete una tortiera da 22 cm e imburratela. Versateci l'impasto e cuocete a 170°. Dopo 30 minuti tirate fuori la tortiera e copritela con un foglio di carta di alluminio e continuate la cottura per altri 20 minuti circa.

Una volta pronta, cospargetela di zucchero a velo e servite fredda la vostra ciambella al caffè e cioccolato bianco.

Ti potrebbe interessare anche