GalbaninoPresenta

Ciambella di pasta

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Chi l'ha detto che le ciambelle devono essere solo dolci? Con la pasta si può preparare un'ottima ciambella, molto golosa e sfiziosa, farcita con i più svariati condimenti.

La ciambella di pasta è il primo ideale da servire durante il pranzo della domenica, o quando si hanno gli amici a cena, per presentare qualcosa di più originale della lasagna o della solita pasta al forno.

Vi è venuta fame? Vediamo insieme come si realizza la ciambella di pasta:


Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la ciambella di pasta:
  1. 300 g di pasta (spaghetti, tagliatelle o altro formato preferito)
  2. 200 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di Galbanino Galbani
  4. 80 g di parmigiano grattugiato

Per il sugo di carne:
  1. 150 g di carne di manzo macinata
  2. 1/2 carota
  3. 1 costa di sedano
  4. 1/2 cipolla
  5. 400 ml di salsa di pomodoro
  6. 1/2 bicchiere di vino bianco
  7. sale e pepe q.b.
  8. 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  9. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  10. 1 foglia di alloro

Preparazione

Preparare la ciambella di pasta è un po' laborioso ma per niente difficile. Iniziate la preparazione partendo dal sugo di carne: tagliate a cubetti il sedano, la carota e la cipolla, quindi metteteli a soffriggere in una pentola in cui avrete messo a scaldare l'olio extra vergine e il Burro Santa Lucia. Mettete a cuocere anche la carne, e quando sarà ben rosolata anch'essa, sfumate il tutto con il vino bianco e aggiungete la salsa.

Salate il sugo, spolverizzatelo con una generosa macinata di pepe e aromatizzatelo con la foglia di alloro, quindi copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora.

Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando sarà giunta a ebollizione, unite la pasta; non fatela cuocere troppo, ma lasciatela piuttosto al dente.

Tagliate a cubetti la Mozzarella Santa Lucia e il Galbanino, scolate la pasta, trasferitela in una ciotola e aggiungete il sugo di carne, i cubetti di formaggio e il parmigiano grattugiato e mescolate bene il tutto.

Foderate con la carta da forno uno stampo per ciambelle di circa 24 cm di diametro e versateci dentro la pasta, quindi infornatelo in forno già caldo (circa 220°) per una ventina di minuti.

Una volta pronta, estraete la vostra ciambella di pasta dal forno, lasciatela riposare per almeno 5 minuti, quindi sformatela sul piatto da portata e servitela. Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche