Cheesecake ricotta e mascarpone
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Ingredienti
- 250 g di biscotti secchi
- 125 g di Burro Santa Lucia
- 4 fogli di colla di pesce
- una confezione di Mascarpone Santa Lucia
- una confezione di Ricotta Santa Lucia
- 500 g di yogurt (gusto a scelta)
- zucchero a velo q.b.
- marmellata o salsa al cioccolato o gocce di cioccolato, in base al gusto di yogurt scelto
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.Mettere a mollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Intanto sbriciolare i biscotti, poi aggiungere il Burro Santa Lucia fuso.
Mescolare bene, poi stendere il composto sul fondo di una tortiera da forno e compattare bene con la forchetta. Mettere subito in frigo.
Preparare la crema amalgamando il Mascarpone Santa Lucia e la Ricotta Santa Lucia con lo yogurt e lo zucchero a velo (la quantità dipende da quanto è già dolce lo yogurt), poi strizzare con un canovaccio la colla di pesce e farla a pezzettini.
Aggiungere i pezzetti al composto e mettere in microonde (o a bagno maria), mescolando finché la gelatina si scioglie bene e il composto diventa liscio e senza grumi.
Versare nella tortiera e mettere in frigo. Lasciar solidificare per almeno 3 ore, poi spalmare sopra la marmellata o la salsa al cioccolato.