Cheesecake fit
Presentazione
Ingredienti
Base:
- Biscotti senza zuccheri aggiunti
- Burro Panetto Santa Lucia
Crema al formaggio:
- Gelatina (tre fogli)
- Latte
- Ricotta la Leggera Santa Lucia
- Zucchero
- Yogurt magro Galbani
Preparazione
Che sia a merenda o a fine pasto, è sempre l'ora giusta per gustare in compagnia una fetta di Cheesecake fit! Realizzare questa ricetta è molto semplice: procediamo con ordine.
Tritate i biscotti senza zuccheri aggiunti, se possibile impiegando un frullatore elettrico (più la grana risulta uniforme, migliore sarà l'aspetto estetico finale). Mescolate in una ciotola capiente il composto con il burro Galbani precedentemente ammorbidito, fino a ottenere un risultato omogeneo ed uniforme.
Si consiglia di utilizzare uno stampo metallico a cerniera antiaderente. In alternativa, lo si può rivestire con l'ausilio di carta da forno opportunamente sagomata. Versate il composto sulla base, livellandolo bene con l'aiuto delle mani o con il dorso di un cucchiaio. Riponete il tutto in frigo per circa 30 minuti o in freezer per 10 minuti.
Nell'attesa, è necessario iniziare a preparare la crema al formaggio. Per attivare la colla di pesce, immergete completamente i tre fogli di gelatina in acqua molto fredda. Successivamente, riscaldate il latte in un pentolino a fiamma medio-bassa, evitando con attenzione di giungere al punto di ebollizione. Dopo 10 minuti, a fuoco spento, strizzate con accuratezza la gelatina e inseritela nel latte caldo. Mescolate fino a completo scioglimento.
All'interno di una ciotola, lavorate a velocità bassa con le fruste l'intera quantità consigliata di ricotta e lo zucchero. Dopo aver ottenuto una crema, aggiungete poco alla volta lo yogurt magro Galbani, mescolando accuratamente. Infine, inserite il mix, ormai intiepidito, di latte e colla di pesce e lavorate ancora il composto.
Estraete con attenzione la base dal frigo, assicurandovi che la cerniera sia chiusa correttamente. Versate con delicatezza il composto ottenuto cercando di livellare per bene la superficie della crema. Riponete la torta in frigo per almeno due o tre ore, fino ad ottenere una consistenza a prima vista compatta e solida.
Si consiglia, soprattutto nella stagione estiva, di servire la cheesecake molto fredda.