Red velvet Cheesecake
Presentazione
Ingredienti
Per la base:- 250 g di biscotti al cioccolato
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 3 cucchiai di cacao amaro
Per la crema:
- 150 g di zucchero a velo
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 500 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia
- 200 ml di panna liquida per dolci
- 10 g di gelatina in fogli
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- colorante alimentare rosso q.b.
Per decorare:
- 100 ml di panna liquida per dolci
Preparazione
- Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
- Per realizzare la red velvet cheesecake bisogna prima di tutto tritare i biscotti al cioccolato nel mixer insieme al cacao amaro. Procedete a sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino; una volta che il burro sarà fuso, trasferitelo in una ciotola capiente insieme ai biscotti tritati.
- A questo punto lavorate bene tutti gli ingredienti. Una volta che il composto sarà ben lavorato prendete una teglia a cerniera di 22 centimetri di diametro. Dunque, rivestitela di carta forno e versateci dentro l’impasto di biscotti e burro. Ad operazione terminata schiacciateli e livellateli con il dorso di un cucchiaio.
- Quindi mettete la teglia in frigorifero a riposare per 30 minuti. Nel frattempo, mettete la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Dunque, procedete a preparare la crema: in una terrina capiente, mettete il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia insieme allo zucchero a velo. Lavorate il tutto fino ad amalgamare bene i due ingredienti.
- Ottenuta una crema liscia e omogenea, aggiungete anche l'estratto di vaniglia e il colorante rosso. A questo punto, amalgamate ancora il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora dedicatevi a montare la panna, ma badate di tenerne da parte 50 ml. Una volta che la panna sarà montata riponetela da una parte. Ad operazione conclusa, prendete la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere nei 50 ml di panna liquida leggermente riscaldata.
- Quindi, unitela alla crema di formaggio spalmabile amalgamando il tutto. Una volta che gli ingredienti saranno ben miscelati, aggiungeteci delicatamente anche la panna montata. Terminata anche questa operazione, prelevate la tortiera dal frigorifero. Dopodiché versateci sopra la crema di formaggio e livellatene bene la superficie con l'ausilio di una spatola.
- Dunque, riponete la torta in frigorifero per 6-8 ore. Prima dello scadere del tempo di raffreddamento, dedicatevi a montare la panna a neve ben soda. Una volta che la panna sarà ben montata riprendete la vostra red velvet cheesecake dal frigorifero e sformatela sopra un piatto da portata.
- Infine, decoratela con la panna montata e servitela.