Cheesecake allo zenzero
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di biscotti secchi;
- 60 g di burro Santa Lucia;
- 600 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia;
- 600 g di zenzero grattugiato;
- 3 uova;
- 150 g di zucchero;
- 1 bustina di colla di pesce o di gelatina alimentare;
- 1 cucchiaino di miele d'acacia;
- 1 bustina di aroma di vaniglia;
- 1 pizzico di cannella (facoltativo);
- 1 pizzico di sale
Preparazione
La cheesecake allo zenzero è una torta facile che si ripone in frigo e non ha bisogno di cottura; a base di zenzero grattugiato e di biscotti secchi, è perfetta per la stagione estiva.
Di seguito, scoprirete tutti i passaggi per realizzare un'ottima cheesecake allo zenzero con cui fare un figurone con i vostri amici.
La prima cosa da fare è sbriciolare i biscotti secchi: potete usare quelli che avete in casa, di differenti forme e di diversi marchi. Triturateli con il frullatore, oppure frantumateli dentro a un sacchetto, usando un batticarne o un mattarello.
Fondete il burro a bagnomaria, utilizzando un tegame sopra all'altro, su un fondo di acqua bollente: è molto importante che la fiamma sia dolce per non rischiare che il burro si bruci. Una volta tiepido, unite il burro fuso ai biscotti tritati e mescolate. Questa sarà la base della cheesecake.
Farcite con questo impasto una teglia foderata di carta forno e livellate con cura, aiutandovi con un cucchiaio. Ponete la tortiera in frigorifero per alimento un'ora, in modo che la base di biscotti secchi e burro fuso si solidifichi.
Ora è il momento di realizzare la copertura, cioè la farcia della vostra cheesecake allo zenzero. Unite nel mixer la panna, il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, le uova, un pizzico di cannella (facoltativo) e azionate le lame. Unite anche il miele e un pizzico di sale, quindi frullate ancora. In alternativa potete usare le fruste elettriche in una ciotola.
Fate sciogliere velocemente i fogli di gelatina o la colla di pesce nell'acqua tiepida e versate il composto nella ciotola in cui sono contenuti tutti gli altri ingredienti.
Togliete la tortiera dal frigorifero e versate il composto, livellandolo bene con un cucchiaio o con un lecca-pentole (la Marisa in linguaggio di cucina). Guarnite con lo zenzero grattugiato e qualche fettina di limone o lime, quindi riponete ancora in frigo per almeno 1 ora.