Cheesecake al cioccolato e arancia
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 250 g di biscotti secchi al cacao
- 125 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 50 g di cioccolato fondente a scaglie
Per la crema all'arancia:
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 200 g di zucchero
- 4 uova fresche
- 150 g di Yogurt Intero Galbani
- 150 g di panna fresca da montare
- 2 fogli di gelatina
- 2 arance
- scorza candita di 1 arancia
Preparazione
Avete mai sognato di addentare un morso di paradiso? La cheesecake arancia e cioccolato è la vostra porta d'accesso a questo sogno! Un connubio perfetto tra la cremosità della cheesecake e l'armonia di sapori che unisce l'arancia e il cioccolato, questa ricetta vi conquisterà sin dal primo assaggio.
Vediamo insieme tutti i passaggi di preparazione.
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per cominciare, preparate la base della vostra cheesecake sbriciolando finemente i biscotti con l'aiuto di un mixer. Fate fondere in un pentolino il Burro Panetto Santa Lucia Galbani e versatelo nella polvere dei biscotti. Incorporate il cioccolato fondente a scaglie e mescolate bene il tutto.
Distribuite il tutto in una teglia antiaderente di circa 20 cm di diametro foderata con carta da forno e lasciatela solidificare in frigorifero per tutta la durata della preparazione della crema all'arancia.
Per preparare la crema, mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Spremete le due arance e filtrate il succo.
Scolate i fogli di gelatina e poneteli in una casseruola; aggiungete adesso il succo delle arance e fate riscaldare a fuoco dolce fino a quando la gelatina in fogli non sarà completamente sciolta.
Mentre la gelatina si raffredda, montate i tuorli con 100 g di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Aggiungete ai tuorli montati il Mascarpone Santa Lucia, lo Yogurt Intero Santa Lucia, la scorza delle arance grattugiata e mescolate il tutto con un po' di pazienza, utilizzando una frusta elettrica. Montate adesso la panna e aggiungetela alla crema ottenuta. Subito dopo occupatevi degli albumi, montateli a neve fermissima e uniteli al restante zucchero.
Per ultima cosa, incorporate con delicatezza gli albumi, la gelatina ormai raffreddata e successivamente la scorza di un' arancia candita. Riprendete la base di biscotto dal frigorifero e versateci sopra la crema all'arancia.
Rimettete in frigo e lasciate che riposi e solidifichi per 12 ore almeno. Non siate impazienti di assaggiarla, l'attesa renderà ancora più buona la vostra cheesecake arancia e cioccolato!