Cannelloni ricotta e prosciutto
Presentazione
Ingredienti
Sugo:
- 1 cipolla
- Olio extravergine d'oliva
- Passata di pomodoro
- Sale
- Mezzo bicchiere d'acqua
Ripieno:
- Mozzarella Santa Lucia
- Prosciutto Cotto Fetta Golosa
- Ricotta Santa Lucia
- Tuorli d'uovo
- Formaggio grattugiato
- Sale
- Pepe
Preparazione
La ricetta dei cannelloni ricotta e prosciutto prevede essenzialmente due parti: la preparazione del sugo e del ripieno.
Per il sugo iniziate sbucciando e tagliando la cipolla a cubetti sottili e facendola soffriggere nell'olio evo, in una casseruola.
Quando la cipolla è dorata, versate la passata di pomodoro, sale q.b e mezzo bicchiere d'acqua.
Una volta che la passata di pomodoro arriva a sobbollire, abbassate la fiamma e continuate a fare cuocere a fuoco lento, coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto.
Potete ora pensare a preparare il ripieno. Occorre prima di tutto tagliare la Mozzarella Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Fetta Golosa a cubetti di mezzo cm circa.
A questo punto preparate una ciotola in cui versare tutti gli ingredienti del ripieno: la Ricotta Santa Lucia, i tuorli d'uovo, il formaggio grattugiato, il Prosciutto Cotto Fetta Golosa tagliato a tocchetti, la Mozzarella Santa Lucia a cubetti, 1 pizzico di sale e un po' di pepe.
Mescolate con una forchetta fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.
Prendete quindi i cannelloni e iniziate a riempirli. Questo procedimento, anche se molto semplice, è piuttosto delicato. Occorre che la pasta sia ben ripiena al centro e che venga lasciato qualche millimetro vuoto alle estremità. In questo modo il ripieno non finirà tutto nella pirofila ma rimarrà all'interno del cannellone.
Mettete sul fondo di una teglia da forno qualche cucchiaiata del sugo preparato in precedenza e di besciamella.
Disponete i cannelloni farciti nella pirofila, uno accanto all'altro, fino a riempire tutta la teglia e versate quello che resta del sugo e della besciamella sui cannelloni.
Finite con uno strato di formaggio grattugiato che, una volta in forno, servirà a formare uno strato croccante e gratinato sui cannelloni.
Coprite la pirofila con della carta argentata e mettetela nel forno, precedentemente scaldato a 200°, per circa 30-35 minuti.
Per verificare che i cannelloni siano pronti basterà provare a bucarli con una forchetta: se questa entra senza difficoltà, sono ben cotti.
Lasciate riposare fuori dal forno per 5 minuti e servite poi in tavola i cannelloni ricotta e prosciutto.