Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Brodo di pollo cremoso

Ricetta creata da Galbani
Brodo di pollo cremoso
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I veri artisti in tema di brodi e minestre sono senza dubbio gli abitanti del nord Europa. Nei menù di casa e nei loro dei ristoranti è sempre presente una scelta di minestre del giorno ampia e varia.

Fra queste c'è anche il brodo di pollo cremoso, proposto in più forme: con all'interno piccole polpettine o pollo in pezzi, con i funghi, oppure con semplici crostini. In ogni caso si tratta di qualcosa di molto cremoso e gustoso, non un semplice brodo di pollo.

Oggi prepareremo questo piatto arricchendolo con una decorazione speciale dedicata ai bambini* e a tutti gli amanti del genere fantasy. Siete pronti a viaggiare nello spazio infinito?

* sopra ai 3 anni

Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 pollo da 1,5 kg circa
  2. 2 carote
  3. 1 patata
  4. 2 porri
  5. 100 ml di panna da cucina
  6. 4 Formaggini Crema Bel Paese
  7. sale
  8. 10 foglie d'alloro grandi
  9. 4 olive nere
  10. 8 crostini rotondi
  11. 4 fili d'erba cipollina

Preparazione

Mettete il pollo intero in una pentola capiente e fatelo bollire in circa 1,5 lt d'acqua per almeno 1 ora assieme a 2 foglie d'alloro, alle carote, ai porri mondati e alla patata tagliata a metà. Rigirate il tutto di tanto in tanto.

A cottura ultimata, filtrate il brodo con un colino a maglie strette. Tenete tutte le verdure e il pollo da parte e rimettete il brodo sul fuoco.

Prendete il pollo, frullatelo molto bene e aggiungetelo al brodo. Lasciate cuocere per altri 10 minuti. A questo punto versate la panna da cucina e i formaggini Crema Bel Paese sminuzzati.

Aggiustate di sale e cuocete per gli ultimi 5 minuti o fino a quando il brodo di pollo cremoso non avrà raggiunto la consistenza che più vi piace. E ora, la decorazione spaziale! Riempite ogni piatto con due mestoli di brodo di pollo cremoso. Prendete le 8 foglie d'alloro fresche (quelle che non avete fatto lessare) e usatele come due orecchie verdi a punta poste ai lati del piatto.

Adagiate due crostini rotondi come occhi e, sopra ogni crostino, una pupilla realizzata con mezza oliva nera. Lavate i fili d'erba cipollina e usatene 1 per ogni piatto posizionandolo orizzontalmente come una bocca. Ed ecco prendere vita nel piatto un simpatico alieno che risveglierà il gusto e la fantasia dei più piccoli.

Ti potrebbe interessare anche