Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Brodo vegetale cremoso

Ricetta creata da Galbani
Brodo vegetale cremoso
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Un buon brodo vegetale è una preparazione tanto semplice quanto versatile. Dà più gusto a risotti e primi piatti in genere; si trasforma in un perfetto toccasana nel periodo invernale, quando un maggior apporto di sali minerali e vitamine è caldamente consigliato.

Nonostante il brodo vegetale sia ricco di buone qualità, quella che proprio gli manca è un aspetto invitante, soprattutto per i più piccoli. La consistenza liquida e l'assenza di un profumo particolare rendono il piatto noioso al primo sguardo.

In questa ricetta, perfetta per essere servita nei giorni di malattia o nelle serate di poco appetito aggiungeremo il formaggino Crema Bel Paese e una pastina stellata per creare un brodo vegetale cremoso e invogliare i bambini* a fare un viaggio nello spazio!

* sopra i 3 anni

Facile
2
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 lt di acqua
  2. 2 Formaggini Bel Paese Galbani
  3. olio extra vergine d'oliva
  4. 1 cipolla
  5. 2 carote
  6. 1 gambo di sedano
  7. 2 patate
  8. 1 porro
  9. 1 zucchina
  10. sale

Preparazione

La preparazione del brodo vegetale cremoso inizia con la scelta e la pulizia di tutte le verdure. Prediligete prodotti biologici o di qualità certificata. Puliteli, tagliateli grossolanamente e metteteli in una pentola assieme ad 1 lt d'acqua.

Cuocete a fuoco basso per circa 1 ora, o comunque fino a quando il brodo non avrà ridotto il suo volume della metà. Durante la cottura alzate il coperchio il meno possibile per diminuire la dispersione delle vitamine e dei sali minerali attraverso il vapore.

Quando alzate il coperchio fatelo solo per eliminare con un cucchiaio la schiuma che si forma in superficie. Quando il brodo sarà pronto, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 5 minuti. Filtrate il brodo, rimettetelo sul fuoco e portatelo a bollore.

Aggiungete una giusta quantità di sale e buttate la pasta. Usate le stelline per trasformare il piatto di brodo in un fantastico cielo stellato.

Impiattate e, prima di portare in tavola, aggiungete un filo d'olio extra vergine d'oliva e un formaggino Crema Bel Paese che diventerà per questo cielo una candida Luna e per questo brodo vegetale cremoso un'aggiunta golosa.

Ti potrebbe interessare anche