Barchette sedano gorgonzola e noci
Presentazione
Ingredienti
- 4 coste di sedano
- 120 grammi di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
- 8 gherigli di noci sgusciate
- 60 grammi di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia
- 1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
La fase di preparazione di ogni nostra barchetta sedano, gorgonzola e noci è assolutamente semplice e molto breve. Data la velocità di realizzazione potrete andare a preparare questo piatto già ad aperitivo iniziato. Vedrete che queste golose creazioni faranno subito colpo, e nessuno dei vostri ospiti vorrà smettere di mangiarne. Ecco i punti principali della ricetta da seguire passo per passo.
Si comincia recuperando sul proprio piano di lavoro gli strumenti necessari a costruire questo stuzzicante antipasto. Vi servono in particolare una ciotola, un tagliere in legno, un coltello affilato, un pela patate, una sac à poche e un piatto da portata abbastanza grande.
Procedete per prima cosa lavando accuratamente il sedano. Asciugate con un panno da cucina i gambi della verdura e proseguite con il pela patate ad eliminare i filamenti esterni e duri di ogni costa. In questo modo otterrete un vero e proprio finger food croccante fuori e cremoso dentro, ma senza fastidiosi fili del sedano che potrebbero compromettere l’intero piatto.
A questo punto dovete tagliare il sedano. Fate attenzione a non eccedere con la lunghezza. Pezzi da 5 cm più o meno possono andare più che bene. Considerate che siano barchette mangiabili anche da bambini* e che si possano prendere con una normale forchetta o direttamente con due dita.
Nella ciotola amalgamate il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani e un formaggio fresco spalmabile a scelta. Piccolo consiglio è quello di utilizzare il Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia. Questo ingrediente darà un tocco cremoso e morbido al vostro antipasto. Aggiungete alla ciotola anche un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva.
Continuate a mescolare il composto fino ad ottenere una vera e propria crema soffice e dalla consistenza leggermente vellutata. Tritate a pezzetti i gherigli delle noci in precedenza sgusciate. Evitate pezzi troppo grandi che possono cadere dalle vostre barchette o coprire il gusto completo del vostro piatto.
Giunti a questo punto della ricetta siete pronti ad impiattare e servire. Adoperate una sac à poche da pasticceria per disporre con ordine, in quantità regolare e più o meno simile la crema di formaggi realizzata prima. Riempite i tocchetti di sedano precedentemente preparati, e adagiate i pezzetti di noci sulla crema. Potete concludere con un leggero condimento a piacere. Pepe nero macinato e olio extra vergine d’oliva sono sicuramente i condimenti meglio indicati.
*sopra i tre anni