Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Galbani GrangustoPresenta

Arancini di pasta

Ricetta creata da Galbani
Arancini di pasta
Prova con
Grangusto Grattugiato
Grangusto Grattugiato
Vota
Media0

Presentazione

In alternativa ai tradizionali arancini di riso tipici della rosticceria siciliana, è possibile realizzare degli altrettanto saporiti arancini di pasta.

Che siano preparati con tubetti, semi di melone o spaghetti, saranno un'idea sfiziosa per un aperitivo o per un secondo piatto, senza rinunciare alla classica forma a palla e alla croccantezza dell'involucro.

La ricetta è esattamente la stessa e per il ripieno potete scegliere gli ingredienti che preferite. Noi abbiamo realizzato un ragù di carne macinata e piselli e aggiunto dadini di buona Mozzarella Santa Lucia.

Se cercate un piatto insolito e invitante, questa è la ricetta giusta. Leggetela passo per passo e cimentatevi nella preparazione di gustosi arancini di pasta.
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di spaghetti
  2. 200 g di carne macinata
  3. 100 g di piselli
  4. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 1/2 cipolla
  6. 1 bicchiere di vino rosso
  7. 50 g di concentrato di pomodoro
  8. 1 bustina di zafferano
  9. 100 g di Grangusto Grattugiato
  10. farina q.b.
  11. acqua q.b.
  12. pangrattato q.b.
  13. olio extravergine d'oliva q.b.
  14. olio per frittura q.b.
  15. sale e pepe q.b.
  16. 3 tuorli d'uovo

Preparazione

  • Per realizzare gli arancini di pasta, innanzitutto fate rosolare in un tegame la cipolla finemente tritata con qualche cucchiaio di olio, quindi unite la carne macinata.
  • Saltatela in padella per circa 5 minuti, sfumate col vino rosso e unite il concentrato di pomodoro.
  • Regolate di sale e pepe e cuocete per circa 15-20 minuti. Infine, unite i piselli e poi lasciate intiepidire.
  • Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in una pentola di abbondante acqua bollente salata e zafferano, scolateli, trasferiteli in una ciotola e conditeli con un filo d'olio e il Grangusto Grattugiato. Unite i tuorli d'uovo, amalgamate il tutto e spezzettate grossolanamente la pasta con delle forbici.
  • A questo punto, prendete una manciata di pasta con le mani umide e formate una palla, create un buco nel mezzo e farcite con un cucchiaio di ragù e un po' di Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti, per poi richiudere bene, sigillando i bordi.
  • Create una pastella con acqua e farina, quanto basta per formare un composto liscio e quasi liquido. Immergetevi gli arancini di pasta e rotolateli nel pangrattato. Infine, friggeteli in abbondante olio bollente e scolateli su della carta assorbente prima di servirli.

Curiosità

Gli arancini di pasta proposti in questa ricetta sono molto gustosi e ideali da mangiare per un pranzo sfizioso in famiglia o per una gita fuori porta con gli amici.

La loro forma e la loro dimensione, infatti, li rendono perfetti per più di un'occasione. Realizzarli è semplice e vi permetterà di accontentare il palato di tutti i vostri ospiti.

Gli arancini di pasta sono una versione rivisitata degli arancini di riso: sono nati in Sicilia e vengono spesso chiamati anche "arancine"; la loro forma cambia da città in città e potete trovarli tondi, a Palermo, e piramidali, a Catania.

La versione più conosciuta, come spiegato in questa ricetta, prevede un ragù di carne arricchito con i piselli con cui si condisce il riso che sarà cotto in acqua bollente e zafferano.

In alternativa alla carne, potete preparare un sugo con le melanzane tagliate a dadini che potrete aggiungere al centro degli arancini unendo anche dei cubetti di mozzarella.

Esistono anche numerose alte versioni in bianco, tutte da provare: iniziate a cuocere il riso in una pentola con brodo vegetale e, quando sarà cotto, conditelo con del burro e del Grangusto Grattugiato. Quando si sarà intiepidito potete conferirgli la forma tonda e farcirlo con della ricotta e dei dadini di prosciutto cotto, il gusto sarà delizioso.

Se non volete usare la carne per farcire i vostri arancini potete aggiungere al loro interno della besciamella e del caciocavallo tagliato a cubetti.

Qualunque sia la variante che preferite, il vero segreto per preparare degli arancini perfetti è realizzare una buona panatura: questa infatti è fondamentale per tenere il riso (o la pasta) quanto più compatto possibile . Aggiungete un pizzico di sale e di pepe al pangrattato per ottenere una crosticina ancora più saporita.

Per riuscire al meglio assicuratevi che la pastella ricopra perfettamente le vostre sfere di riso; se vi piace potreste pensare di realizzare una doppia panatura per un risultato ancora più gustoso.

Un altro passaggio importante è la frittura: preferite l'olio di semi a quello di oliva (potete usare quello di girasole o di arachidi). L'olio di semi, infatti, può raggiungere temperature più elevate garantendovi una frittura migliore.

La temperatura dell'olio è un fattore molto importante per una frittura ottimale, questa deve rimanere costante durante tutto il tempo di cottura in modo da realizzare una doratura omogenea e croccante.

Ti potrebbe interessare anche