Antipasti con polpo
Il polpo è un elemento decisamente versatile della nostra cucina, che consente di creare deliziosi antipasti caldi e freddi, perfetti in tutte le stagioni e anche per le festività natalizie o pasquali.
Il suggerimento è quello di scegliere una materia prima di qualità, cuocendola con attenzione per permetterle di rimanere morbida.
La pietanza si presta ad essere abbinata con diversi tipi di verdure, con le patate ma anche con i formaggi, sia nella versione spalmabile che in quella più consistente.
Iniziamo il nostro percorso tra i migliori antipasti a base di polpo con un semplice crostino, perfetto se non si possiede il tempo necessario per una preparazione più complessa.
La base è una gustosa fetta di Galbanino morbida e delicata, con sopra pezzi di polpo scottato, bollito o grigliato a seconda delle esigenze.
Una ricetta del territorio che richiede una preparazione leggermente più complessa è il polpo cotto all'interno della pentola a pressione, che permette di conservare tutti i succhi del pesce e allo stesso tempo assicura una consistenza morbida. Una volta trascorso il tempo necessario è possibile tagliare a fette il risultato e servirlo insieme alle patate, accompagnandolo con una salsa yogurt a base di Yogurt Intero Galbani o aggiungendo qualche cubetto di Mozzarella Santa Lucia che ben si sposa con il pesce. Una versione più conosciuta prevede anche l'inserimento di una salsa al pesto di basilico e dei pomodorini, soprattutto se il buffet di antipasti che si intende creare è estivo.
In alternative potete preparare numerose tartine con il polpo da servire come antipasto o durante un buffet, arricchite da maionese, zenzero o gli ingredienti che preferite. La bontà giungerà immediatamente al vostro palato e non potrete fare a meno di mangiare una monoporzione dopo l'altra, soprattutto servita come pratico finger food!
Per coloro che amano le ricette convenzionali, invece, l'insalata di polpo è perfetta per ogni situazione, compresa la cena di Natale e Capodanno. Varia a seconda della regione di appartenenza ma solitamente prevede il pesce lessato, le patate e alcune verdure crude, come le carote e il sedano.
Inserire l'insalata di polpo all'interno di piccole ciotoline consente di realizzare una tavola colorata e gradevole, soddisfacendo adulti e bambini*.
* sopra i tre anni