Antipasti con melone

Serve qualche idea speciale e anche veloce per sorprendere gli invitati? In realtà ci sono tante ricette a base di melone, deliziose e invitanti, che riscuotono sempre un sicuro successo. Abbinando in modo opportuno la frutta con altri ingredienti, sia dolci che salati, si riesce a realizzare un aperitivo estivo da servire anche nel pomeriggio, per contrastare il caldo e deliziare ogni palato.

La prima cosa da sapere è quella di servire il melone maturo al punto giusto e dopo averlo tenuto un po’ in frigo. L'accostamento per eccellenza e diffuso è sicuramente quello con il prosciutto crudo, ma nulla impedisce di rendere il piatto ancora più particolare aggiungendo verdure di stagione cotte o crude.

Seguendo alcuni piccoli consigli sarà facile portare a tavola un piatto diverso dai soliti schemi e che lascerà piacevolmente a bocca aperta i commensali. In base a come viene servito, il melone dovrà essere privato della buccia. Questo, ad esempio, si rivela indispensabile quando si preparano gli
spiedini di melone con formaggio Galbani.

In alternativa il melone si può anche gustare con il cucchiaio. Qualche esempio? Basta realizzare una gustosa salsa di melone, condita con pepe, sale, olio extravergine di oliva, scorza di limone, piccole foglie di menta e gamberetti. Questo è sicuramente un piatto raffinato che colpisce per il colore molto vivace.

Un altro abbinamento vincente è melone e patate lesse. Stavolta è necessario ridurre il frutto a cubetti di uguale dimensioni, condire con rucola e crostini di pane abbrustolito. Non bisogna dimenticare che il melone è anche uno dei protagonisti indiscussi del finger food. Stavolta bisogna prestare una certa attenzione alla presentazione del piatto, che dovrà essere invitante anche dal punto di vista estetico.

Occorre far presente che i numerosi antipasti freddi a base di melone sono ideali quando si va di corsa, perché non richiedono la cottura. Ecco perché volendo si possono preparare anche con largo anticipo rispetto all'evento. Basta solo metterli in frigo fino al momento in cui verranno consumati.

Merita anche una segnalazione l'accostamento melone e pomodori, perfetto per un buffet informale fra gli amici e i parenti. In questo caso, per esaltare il gusto, non possono mancare dei tocchetti di Galbanino, molto apprezzati anche dai bambini*. Il livello di difficoltà di questi piatti è molto semplice e alla portata di tutti, anche di chi non ha molta esperienza.

*sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti con melone