Antipasti vapore
La cottura a vapore veloce e facile, permette di realizzare antipasti di ogni tipo che lasceranno i commensali a bocca aperta.
Questi piatti sono ideali per qualsiasi occasione, quindi per pranzi formali, semplici spuntini in compagnia degli amici o per festeggiare un evento importante.
Non solo verdure, la cottura a vapore è consigliata per ricette a base di pesce e carne, ma soprattutto si rivela una valida alternativa al forno. Basta solo seguire alcuni consigli e usare gli ingredienti di stagione.
La prima cosa da fare è procurare una pentola dotata di cestello e coperchio, esattamente come quella che si usa per realizzare pietanze tipiche della cucina cinese. In questo modo si possono cuocere asparagi, cavoletti, piselli, bietole, rape, fagiolini, ravanelli, uova e pannocchie intere dal sapore intenso.
Si possono cuocere a vapore diversi antipasti con risultati come al ristorante e che superano ogni possibile aspettativa. Cibi che si prestano alla preparazione al vapore sono broccoli e cavolfiori. Il filetti di manzo al vapore con zenzero sono sempre molto graditi in qualsiasi stagione dell'anno e volendo si possono accompagnare con il formaggio Galbani.
La cucina a vapore non è fatta solo di tecnica e passione, ma si basa anche sulla scelta dei cibi. I piatti diventano ancora più gustosi e invitanti aggiungendo ad esempio cubetti di Galbanino. Variare il menu non sarà più un problema e questo farà la gioia dei propri cari, che ogni giorno potranno provare ricette insolite e sfiziose.
Sono sicuramente da provare i gamberi cotti al vapore conditi con un'emulsione a base di agrumi. Saranno la scelta giusta per un aperitivo o un buffet chic e sofisticato.
Altrimenti si può provare a fare in casa i ravioli cotti al vapore, che fanno sempre un certo effetto quando vengono portati in tavola. Molto diffusi nella cucina asiatica, si presentano come piccoli fagotti con ripieno di carne o verdure. In genere vanno serviti con salsa di soia oppure con chili piccante.
Cucinare al vapore vuol dire dare libero sfogo alla propria creatività e sperimentare nuovi abbinamenti. Grazie a questo sistema sarà piacevole preparare il branzino con contorno di patate e carote, filetti di merluzzo con pomodoro e polpette aromatiche accompagnate con Ricotta Galbani. Insomma, le idee non mancano e fra le più gettonate merita una segnalazione le zucchine e i peperoni con erbe aromatiche.