Zeppole di baccalà
Presentazione
Ingredienti
Per la pastella:
- 200 g di farina 00;
- 150 ml di acqua frizzante fredda;
- q.b. di sale fino
Per il composto delle zeppole:
- 500 g di baccalà dissalato; 1
- 50 g di Galbanino;
- 100 g di patate lesse;
- 200 g di pane raffermo,
- 100 ml di latte tiepido;
- 1 uovo;
- q.b. prezzemolo;
- 1 spicchio piccolo di aglio
Per friggere:
- 1 litro di olio di semi (meglio se di arachidi)
Preparazione
Avete in programma un pranzo in famiglia o con gli amici e siete a corto di idee? Divertitevi creando le zeppole di baccalà con all'interno un cuore fumante di Galbanino, il gusto delicato del pesce si sposa alla perfezione con il formaggio filante, per un antipasto da 10 e lode che racchiude tutta la semplicità e la bontà della cucina napoletana.
Qualora acquistiate il baccalà non dissalato, è importante togliere l'eccesso di sale immergendo il pesce all'interno di un contenitore con acqua tiepida. In questo modo eliminerete il sale e potrete facilmente togliere la pelle dal filetto. In caso optiate per il baccalà già dissalato, e privo della pelle, è possibile saltare questo passaggio.
Sbucciate e tagliate a pezzetti piccoli le patate ed immergetele in acqua bollente per accelerare la cottura, una volta cotte lasciatele raffreddare in un piatto. Ammollate per 5 minuti il pane raffermo nel latte tiepido e strizzatelo per togliere l'eccesso di latte, dopodiché all'interno di un contenitore sminuzzate il baccalà dissalato e aggiungete l'uovo, il prezzemolo, l'aglio, le patate ed infine il pane ammollato.
Una volta mischiato il tutto aiutatevi con un cucchiaio e formate delle palline della grandezza di una noce, all'interno di ognuna aggiungete due pezzetti di Galbanino. Fate attenzione che il formaggio rimanga all'interno dell'impasto per evitare che fuoriesca durante la cottura.
Dopo aver formato le vostre zeppole iniziate a creare la pastella: in una ciotola mischiate la farina, l'acqua frizzante fredda e un pizzico di sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Fate scaldare in una padella abbondante olio per friggere, e con l'aiuto di due cucchiai immergete ogni pallina nella pastella, potete anche utilizzare le mani per formare i pezzi. Nel frattempo, quando l'olio sarà bollente immergete le vostre zeppole di baccalà. Rigiratele delicatamente per alcuni minuti per ottenere delle zeppole dorate fuori e dentro morbide. Nel caso notiate stiano prendendo colore velocemente significa che l'olio è troppo caldo per cui è importante abbassare il fuoco. Una volta cotte, scolatele e adagiatele in un piatto con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Le vostre zeppole di baccalà con dentro Galbanino filante sono pronte per essere portate in tavola ed essere gustate!