Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Verdure al forno

Ricetta creata da Galbani
Verdure al forno
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo una ricetta che si presenta come una squisita combinazione di verdure.

Patate, cipolle e zucchine ripiene di Ricotta Santa Lucia nel loro insieme daranno vita a una combinazione perfetta. Il risultato? Un secondo piatto davvero sfizioso, in grado di regalare ai vostri ospiti una vera ghiottoneria. Una pietanza che riesce a mettere d'accordo i piaceri del palato con una piacevole sensazione di delicatezza, data dalla presenza di un ripieno gradevole, che non prevarica il gusto fresco e sfizioso delle verdure.

Col ricordo di questi sapori oggi abbiamo deciso di proporvi la ricetta di un secondo piatto assai invitante e adatto ad ogni occasione: le verdure al forno.

Queste ultime entreranno nella vostra tavola da protagoniste e arricchiranno il vostro menù del giorno.
Prepararle con il nostro aiuto sarà per voi un gioco da ragazzi e un sicuro successo culinario!


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 patate
  2. 4 cipolle bianche
  3. 2 zucchine medie (o 4 piccole)
  4. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 1 uovo intero
  6. 1 tuorlo
  7. 40 g di parmigiano grattugiato
  8. pangrattato q.b.
  9. olio extravergine d'oliva
  10. noce moscata
  11. sale
  12. pepe

Preparazione

Per la preparazione delle verdure al forno dovete prima di tutto sbollentare le verdure in abbondante acqua salata, ricordandovi che le patate dovranno essere ben cotte.

Una volta che le verdure risulteranno tutte cotte, con l'ausilio dello schiacciapatate pressate due patate e scavate parzialmente le rimanenti.
Poi, dopo averle private della calottina superiore, scavate anche le cipolle ed eliminatene qualche strato interno.
A operazione terminata, tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza. Dunque scavate anche questi ortaggi.

A questo punto, in una terrina o in una ciotola a parte amalgamate la purea di patate con la Ricotta Santa Lucia, l'uovo, il tuorlo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata a piacere.
Riempite le verdure con questa farcia, spolverizzatele con abbondante pangrattato e gratinatele in forno a 180° per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, a cottura raggiunta, lasciate riposare le verdure due minuti in forno con lo sportello aperto. Le gustose verdure ripiene al forno sono pronte!

Consigli: potete arricchire la farcia aggiungendo del prezzemolo tritato.

Curiosità

Gli ortaggi sono delle vere e proprie delizie. Questi preziosi prodotti della terra regaleranno alla vostra tavola tutto il piacere dei sapori di una volta. Sono infatti diverse e numerose le preparazioni gastronomiche che li vedono come protagonisti o come ingredienti per arricchire ricette golose.

Le combinazioni possono essere varie: solo per citare alcuni esempi, si va dai peperoni alle melanzane (è sottinteso che la melanzana può essere di qualsiasi qualità), dai funghi ai pomodori e alle carote, da questi al carciofo spinoso (e non) e alla cipolla.

Le verdure sono ottime come componente per cucinare il riso, preziose nell'insalata di pasta, come ingrediente di salse, di sughi e di antipasti. Sono ideali per un secondo piatto o come contorno sfizioso. Perfette anche in agrodolce, saltate in padella con il burro e insaporite con erbe aromatiche o spezie e sfumate con alcuni cucchiai d'aceto.

Queste delizie della natura sono inoltre molto appetitose quando vengono fritte nell'olio d'oliva o di semi, previamente impanate con farina di riso o passate nell'uovo battuto e nel pane grattugiato.

Con le verdure, preferibilmente di stagione, si possono preparare anche delle ottime polpette da cucinare in teglia o da friggere. Se poi le si vuole assaporare in modo semplice, basta bollirle e condirle con filo d'olio.

Alcune delle ricette più sfiziose saranno per voi l'escamotage per far consumare la verdura ai vostri bambini*. Con loro, infatti, il motto “aggiungi fantasia a tavola” funziona sempre!

* Sopra i tre anni.

Scopri di più