Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Vellutata di pomodoro

Ricetta creata da Galbani
Vellutata di pomodoro
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Che sia estate o che sia inverno, la vellutata di pomodoro è sempre una buona idea: si può gustare calda o fredda ed è facilissima da realizzare.

A metà strada tra una zuppa e un sugo classico, questo piatto è un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini*, grazie al suo sapore delicato e alla sua consistenza cremosa.

L'aggiunta di foglie di basilico durante la cottura conferirà un profumo davvero irresistibile. Volendo potete sostituirlo con delle altre erbe aromatiche, come alloro, timo o prezzemolo.

Venite a scoprire come preparare una deliziosa vellutata di pomodoro, da servire con crostini di pane e dadini di Mozzarella Santa Lucia.

*sopra i 3 anni



Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di pomodorini
  2. 1 cipolla
  3. 1 carota
  4. 250 g di pane casereccio
  5. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  6. 1 tazza di brodo vegetale
  7. 2 cucchiai di farina
  8. qualche foglia di basilico
  9. olio extravergine di oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la vellutata di pomodoro, per prima cosa lavate i pomodorini e, dopo aver riempito una casseruola con l'acqua, sbollentateli per pochi minuti in pentola, quindi spellateli e tagliateli a pezzi ed eliminate i semi.

Tritate finemente la carota e la cipolla in un mixer e fatele soffriggere in padella con un filo d'olio. Aggiungete la farina, i pomodorini, il basilico e il brodo e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Nel frattempo, tagliate il pane casereccio a dadini e fatelo dorare in padella con un filo d'olio. Tagliate a cubetti la Mozzarella Santa Lucia e disponetela sul fondo di 4 ciotole, in cui servirete la vostra zuppa di pomodoro, insieme ai crostini.

A questo punto, eliminate le foglie di basilico dal sugo, regolate di sale e pepe e frullate i pomodori con un mixer ad immersione. Versate la vellutata di pomodoro nei piatti e servite calda o fredda.

Curiosità

Per ottenere una gustosa vellutata di pomodoro, vi consigliamo di utilizzare pomodori maturi, se siete nella stagione calda. Altrimenti potete comunque utilizzare i pelati, in aggiunta alla salsa o alla passata di pomodoro.

Se volete dare un gusto più intenso aggiungete anche il sedano al vostro soffritto a base di carota e cipolla; poi, dopo aver aggiunto la farina, i pomodorini e il basilico, potete far insaporire il tutto con 1 spicchio d'aglio (che potrete poi successivamente eliminare prima di servire la vostra vellutata).

Vi sveliamo, inoltre, un piccolo trucchetto che viene utilizzato sempre dalle nonne, soprattutto nella preparazione del sugo: aggiungete un pizzico di zucchero, sarà sufficiente per correggere l'acidità del pomodoro e per rendere, così, la vostra vellutata più dolce e delicata.

Esistono tante varianti di questa semplice e gustosa ricetta, c'è chi la insaporisce con spezie diverse, come ad esempio la curcuma, o chi aggiunge delle salse, come ad esempio il pesto.

Tra tutti i tipi di minestre, la vellutata di pomodori sicuramente non stanca mai: è sufficiente aggiungere qualche ingrediente e il risultato sarà sempre sorprendentemente buono!

Potete accompagnarla poi con un contorno dal sapore fresco a base di verdure e frutta di stagione.

Scopri di più