Torta salata asparagi e feta
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di Ricotta Santa Lucia
- 1 mazzo di asparagi
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 g di feta
- 2 uova
- 60 g di formaggio grattugiato
- sale
- pepe
- granella di pistacchi
- un filo di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Cucinare la torta salata gli asparagi e feta vi impiegherà poco tempo e in meno di un’ora avrete pronta una deliziosa pietanza che rifarete più e più volte. Seguite i passaggi e iniziate a prepararla.
Lavate e pulite con cura gli asparagi eliminando la parte più dura. Metteteli a lessare in una pentola con abbondante acqua salata per circa 7 minuti, dovranno risultare teneri ma le punte non dovranno sfaldarsi.
Mentre gli asparagi cuociono preparate il ripieno. In una ciotola unite la Ricotta Santa Lucia, il formaggio grattugiato, le uova, il sale e il pepe. Amalgamate fino a ottenere un composto morbido e cremoso.
Mettete a scaldare una piccola padella antiaderente e tostate la granella di pistacchi. Toglietela dal fuoco e mettetela da parte.
Prendete dal frigorifero la pasta sfoglia, srotolatela sulla carta forno e foderate una teglia di 24 cm di diametro. Versate al suo interno la crema a base di ricotta, livellatela attentamente e aggiungete gli asparagi.
Ripiegate i bordi verso l’interno aiutandovi con una forchetta e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. La torta salata sarà cotta quando il bordo avrà un aspetto dorato e sprigionerà il suo caratteristico profumo.
Aggiungete in superficie la feta sbriciolata e fare raffreddare. Infine, guarnite con la granella di pistacchi e aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva.