Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta greca

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Aggiungete un tocco di classe alla cena che avete organizzato per i vostri amici e mettetevi subito a preparare una semplice e gustosa torta greca!

C'è chi sostiene che l'origine di questa torta sia ebraica e non greca, ma quel che è certo è che entrata a far parte della tradizione mantovana e che ha conquistato tutti con il suo gustoso sapore di mandorle.

Sono proprio le mandorle le protagoniste della nostra torta rustica, da servire per merenda o alla fine di un pranzo tra amici o in famiglia. Le mandorle, diffusissime e molto utilizzate soprattutto in Puglia e in Sicilia, che siano amare o dolci catturano il palato di tutti, anche di quelli più difficili da soddisfare.

Nella ricetta che leggerete di seguito, scoprirete quanto sia facile prepararla con ingredienti semplici come farina, uova, zucchero e burro Santa Lucia. Siete pronti? Iniziamo a preparare la nostra torta greca.



Media
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di pasta sfoglia
  2. 100 g di zucchero
  3. 3 uova
  4. 100 g di burro Santa Lucia Galbani
  5. 150 g di farina di mandorle
  6. 150 g di farina 00
  7. mandorle q.b.
  8. un pizzico di sale

Preparazione

  • Per realizzare la vostra torta greca, iniziate con l'amalgamare il burro Santa Lucia che avrete tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a ottenere una crema uniforme.
  • Incorporate al composto i tuorli delle uova, la farina di mandorle e quella di tipo 00.
  • In un secondo momento unite anche i bianchi che avrete precedentemente montato a neve e aggiungete un pizzico di sale.
  • Imburrate o rivestite con carta da forno una teglia per torte dal diametro di 24 cm e adagiatevi la pasta sfoglia.
  • Versate l'impasto che avete preparato e aggiungete le mandorle a vostro piacimento.
  • Adesso siete pronti per cuocere in forno preriscaldato a 180° la vostra torta greca per 40 minuti.
  • Servite la torta a temperatura ambiente e cospargetela, se volete, con un po' di zucchero a velo.

Curiosità

Quella della torta greca è una ricetta golosa, adatta come dessert di fine pasto o per una deliziosa merenda in ogni momento della giornata.

Anche se la ricetta di questo dolce appartiene alla pasticceria greca, si è ampiamente diffusa nella cultura culinaria mantovana, diventando un dolce tipico locale.

La tipica versione mantovana di questo dolce prevede un guscio croccante di pasta sfoglia all'interno del quale viene disposto l'impasto realizzato come descritto nella nostra ricetta ma con l'aggiunta di amaretti e mandorle tritate. A rendere goloso e irresistibile questo dolce è il contrasto tra la consistenza croccante della pasta sfoglia e quella morbida del ripieno.

Della torta greca potete realizzare numerose varianti; ad esempio i più golosi possono aggiungere all'impasto del cioccolato fondente fuso e amaretti tritati, realizzando una torta greca adatta anche ai bambini*.

Potete decorare la vostra torta con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie o della granella di mandorle.

Non vi resta che realizzare la torta greca a casa vostra e servirla in occasione di cene in compagnia o semplicemente per concedervi una dolce pausa in ogni momento della giornata.

*sopra i 3 anni

Scopri di più