Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Torta fredda al cocco

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La torta fredda al cocco è preparata con questo freschissimo e squisito ingrediente, originario dei Tropici. Il cocco è composto prevalentemente di acqua, è ricchissimo di fibre e carboidrati ed è povero di grassi.

Oggi viene usato molto frequentemente nella nostra cucina per la preparazione di torte, biscotti e gelati. La torta fredda al cocco è un dolce che non richiede cottura ed è pertanto veloce e facile da preparare, perfetto per una freschissima merenda estiva e altrettanto indicato come dessert a fine pasto.

Il gusto fresco del cocco richiama sicuramente l’estate, ma per gli amanti di questo frutto è ottima in tutto il periodo dell’anno. Ecco la ricetta che vi proponiamo per prepararlo con Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e Burro Santa Lucia.

Facile
6
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 200 g di biscotti al cioccolato
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per la torta:

  1. due confezioni di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 450 g di latte condensato
  3. 150 g di farina di cocco
  4. 2 di cucchiai di acqua
  5. 12 g di fogli di gelatina

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra torta fredda al cocco mettendo ad ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina. Mettete i biscotti secchi in un mixer e frullate riducendoli in polvere.

Ammorbidite il Burro Santa Lucia e incorporate la polvere di biscotti creando un composto omogeneo. Mettete l’impasto in una tortiera di 22 cm di diametro e livellate il fondo con un cucchiaio per renderlo uniforme.

Mettete in frigo per almeno 20 minuti. In una ciotola ampia mettete il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, la farina di cocco e il latte condensato. Mescolate bene il tutto finché il composto non risulterà ben amalgamato. Strizzate i fogli di gelatina in una zuppiera aggiungendo un po’ di acqua tiepida e girando di continuo fino a quando non si saranno sciolti del tutto.

Unite la gelatina sciolta al resto dell’impasto e mescolate bene. Versate il composto nella tortiera sopra il fondo di biscotti e livellate con una spatola la superficie. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Servite la vostra torta fredda al cocco con una spolverata di farina di cocco o di cioccolato in scaglie.

Scopri di più