Il latte è un alimento completo molto amato da grandi e bambini*. Dedichiamoci oggi alla preparazione di una ricetta al naturale, la torta al latte; perfetta per una ricca colazione o per uno spuntino pomeridiano accompagnata da un buon tè.
Semplicissima nella sua preparazione, non richiede particolari doti da pasticcere. Gustata al naturale si presta benissimo anche come base per la preparazione di torte farcite con confetture o creme alle nocciole spalmabili.
La torta al latte si contraddistingue per il gusto estremamente delicato e per la soffice consistenza grazie al latte caldo versato nell’impasto a contrasto con gli ingredienti a temperatura ambiente. Vediamo subito ingredienti e fasi della preparazione.
* sopra i 3 anni
Facile
8
50 minuti
Vota
Media0
Ingredienti
3 uova
170 gr di farina 00
160 gr di zucchero semolato
130 ml di latte
60 gr di Burro Santa Lucia Galbani
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
sale
zucchero a velo
Preparazione
Per la preparazione della torta al latte preriscaldate il forno a 180°. In una ciotolina scaldate il Burro Santa Lucia con il latte facendo attenzione a non portarlo a bollore.
Munitevi di una ciotola e montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata, il lievito, la vanillina ed un pizzico di sale. Amalgamate bene il vostro impasto, dopodiché poco alla volta versate il latte caldo.
Prendete adesso uno stampo, imburratelo e versate l’impasto della torta al latte. Infornatela per circa 25-30 minuti e a fine cottura sfornatela e lasciatela raffreddare. Cospargetela di zucchero a velo e servitela.
Curiosità
La torta al latte è uno dei dolci lievitati più semplice da preparare. Questa è caratterizzata da una pasta soffice e leggera, buonissima da gustare in ogni momento della giornata. Questa preparazione è davvero molto facile e gli ingredienti sono pochi ed essenziali. Per prepararla, avrete bisogno di uno sbattitore elettrico con le fruste per montare al meglio le uova. All'impasto di questo gustoso Pan di Spagna potrete aggiungere diversi ingredienti, per dargli una maggiore consistenza e per arricchirne il sapore. Ad esempio, dei semi di vaniglia doneranno all'impasto un sapore fresco e un profumo invitante. Una volta pronto, trasferitelo su una teglia foderata di carta da forno e infornate. Per verificare la cottura, effettuate la prova dello stecchino: infilate uno stecchino nella pasta e se questo risulterà asciutto, allora potete sfornare, altrimenti proseguite la cottura per 5 minuti.
Per farcire la torta al latte vi consigliamo una crema a base di panna e Mascarpone Santa Lucia. Mescolateli in una ciotola con un paio di cucchiai di zucchero: tagliate il Pan di Spagna a metà e spalmate all'interno la crema aiutandovi con una spatola. Fate raffreddare la torta in frigo per un’ora prima di portarla in tavola.
Se in casa avete del pane raffermo, potrete utilizzarlo per preparare una deliziosa torta al pane e latte. Per questa preparazione dovrete mettere il pane a pezzetti in ammollo nel latte. Mescolatelo delicatamente con 2 uova, zucchero, uvetta, nocciole tritate, zucchero, cacao amaro e un cucchiaino di lievito per dolci. Versate l’impasto in una teglia imburrata e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Potrete servire questa torta con un ciuffo di panna montata oppure con una guarnizione a base di cioccolato: sciogliete il cioccolato in un pentolino a fuoco basso, poi potete aggiungere della panna per dargli una consistenza più cremosa. Versate il cioccolato fuso sulle fettine di torta ed ecco pronto un dolce che non potrà mancare nel menù delle vostre feste.