Tiramisù alle pesche senza lattosio di Damiano Carrara
Presentazione
Ingredienti
Per il biscuit al grano saraceno:
- 80g farina di nocciole
- 25g farina di grano saraceno
- 20g amido di mais
- 1g gomma di guar
- 50g zucchero a velo
- 100g uova (circa 2 uova intere)
- 125g albumi (circa 4 albumi)
- 100g zucchero
Per il crumble al grano saraceno:
- 100g burro
- 100g zucchero di canna
- 100g farina di nocciole
- 70g farina di grano saraceno
- 30g amido di mais
- 1g sale
- 1g gomma di guar
Per il pâteà bombe al mascarpone:
- 70g tuorlo
- 60g zucchero
- 25g acqua
- 4g gelatina
- 20g acqua fredda
- 125g Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
- 75g panna senza lattosio
- Semi di una bacca di vaniglia
Per la spadellata di pesche:
- 23g zucchero
- 15g burro
- 250g pesca a cubetti
- ½ scorza di lime
- Semi di una bacca di vaniglia
Preparazione
Per preparare il tiramisù alle pesche senza lattosio di Damiano Carrara dovrete seguite i passaggi riportati di seguito. Non spaventatevi, anche se può sembrare complicato, con un po' di pazienza riuscirete a realizzare un dessert a regola d'arte.
Iniziate preparando il biscuit al grano saraceno: mescolate in una ciotola capiente tutte le polveri (le farine, lo zucchero e l'amido di mais) con le uova intere; quindi, montate gli albumi con lo zucchero e uniteli al primo composto realizzato. Stendete accuratamente tutto l’impasto su una teglia e cuocetelo per circa 20 minuti a 170-190°C.
Per realizzare il crumble al grano saraceno, invece, lavorate tutti gli ingredienti sopra elencati all'interno di una planetaria fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Stendete il composto su una teglia e copritelo con la carta forno; livellate con il dorso di un cucchiaio o con una spatola e poi procedete a cuocere a 160°C per circa 15-17 minuti.
Dedicatevi ora alla preparazione della pâte à bombe al mascarpone: per farlo, occorre idratare la gelatina in acqua fredda, poi montare i tuorli e contemporaneamente, sul fuoco, portare acqua e zucchero alla temperatura di 121°C. Raggiunta la temperatura richiesta, versate a filo acqua e zucchero sui tuorli montati fino a stabilizzare il tutto; continuate a mescolare fino al completo raffreddamento. Infine, aggiungete la panna, il Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia e i semi di bacca di vaniglia e incorporateli bene.
Infine, dedicatevi alla preparazione delle pesche: sciogliete il burro con lo zucchero e gli aromi in un pentolino, in cui aggiungete poi anche la polpa della pesca; cuocete a fiamma bassa. Unite la frutta a cubetti e saltate brevemente in padella; quindi, procedete a flambare con il rum. Versate il composto sopra il disco di biscuit precedentemente realizzato e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Procedete, ora, con l'assemblaggio: versate la pâte à bombe sul fondo dello stampo o della pirofila, inserite il biscuit e il crumble, infine lasciate riposare nel freezer per qualche ora, fino a che la consistenza del vostro tiramisù sarà omogenea. Una volta estratto il dessert, decoratelo con delle pesche disposte a raggiera e tagliate finemente.