Tiramisù 5 verdure
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 3 uova
- 1 cipolla rossa
- 1 zucchina piccola
- 1 melanzana piccola
- 1/2 peperone rosso
- 12 pomodori ciliegino
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di basilico tritato
- 8 foglie intere di basilico
- alcuni mini grissini
- sale q.b.
- pepe macinato q.b.
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Separate gli albumi dai tuorli delle uova, tritate la cipolla rossa, tagliate a cubetti la zucchina, la melanzana e il mezzo peperone rosso.
Mettete a scaldare l'olio extravergine d'oliva, quindi aggiungete uno dopo l'altro la cipolla tritata, il peperone rosso a cubetti, la melanzana a cubetti e per ultima la zucchina a cubetti. Salate e pepate e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Infine, fate raffreddare.
Sbattete energicamente i tuorli delle uova fino a farli schiarire, quindi incorporate il Mascarpone Santa Lucia e il basilico tritato, salate e pepate.
Componete il tiramisù di verdure in un bicchiere o su di un piatto collocando sul fondo qualche grissino, sovrapponete l'insieme di verdure cotte, quindi il composto di Mascarpone Santa Lucia e basilico.
Mettete il tiramisù di verdure in frigo per alcune ore, minimo 12, massimo 24.
Servite il tiramisù con i pomodori ciliegino adagiati sulla sommità assieme a qualche fogliolina di basilico come decorazione e alcuni mini grissini.