Tiramisù degli innamorati
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Ingredienti
- 4 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- 500 gr. di Mascarpone Santa Lucia
- 300 gr. di biscotti savoiardi
- ¾ di litro di caffè
- 50 gr. di rhum
- cacao amaro
- pistacchi a piacere
- fragole a piacere
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Rompi le uova, conserva gli albumi e metti i tuorli in una ciotola capiente con metà dello zucchero. Mescola uova e zucchero con una frusta fino ad ottenere un impasto cremoso. Unisci il mascarpone al composto ottenuto e mescola gli ingredienti con una spatola.
Monta gli albumi a neve, aggiungendo prima un pizzico di sale. Aggiungi lo zucchero rimasto e il composto di tuorli agli albumi montati, ottenendo una crema omogenea. Prendi una teglia a cuore o rettangolare (se usi i Savoiardi) oppure rotonda (se preferisci il Pan di Spagna), adagia la base sul fondo e procedi bagnandola con il caffè e il rhum precedentemente mescolati.
Versa una parte della crema e pezzettini di fragola fino a coprire la base di savoiardi e procedi alternando uno strato di savoiardi bagnati nel caffè con uno strato di crema. Spolverizza l’ultimo strato con cacao amaro setacciato e lascia riposare in frigo per almeno 3 ore. Decora con fragole e pistacchi e porta in tavola.