Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù cupcake

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Conoscete i cupcake? Sono delle mini-torte di origine americana, ormai molto diffuse anche nella pasticceria italiana, costituite da una base di impasto, simile a un muffin, guarnito poi con una crema. I cupcake possono essere creazioni originali e molto fantasiose, ideali per riproporre, in una forma più piccola e graziosa, grandi classici della pasticceria mondiale.

In questa ricetta abbiamo scelto di unire l’innovazione a un'intramontabile classico: i tiramisù cupcake! Un celebre dessert al cucchiaio italiano viene rivisitato e... ridotto di qualche taglia. In questa preparazione abbiamo innanzitutto preparato l’impasto di base, poi la bagna a base di caffè, indispensabile per ammorbidire il dolcetto, e il cosiddetto frosting, ovvero la crema di decorazione a base di Mascarpone Santa Lucia e panna.

Nel tiramisù cupcake potrete ritrovare tutti i sapori del tiramisù come il caffè, la crema al mascarpone e il cacao in una veste più piccola. Provatelo!


Facile
4
45 minuti
30 minuti di riposo della crema
Vota
Media0

Ingredienti

Per i cupcake:
  1. 100 g di farina 00
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. 1 tazzina di caffè non zuccherato
  6. 3 g di lievito in polvere per dolci

Per la bagna:
  1. 1 tazzina di caffè non zuccherato

Per il frosting:
  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di zucchero a velo
  3. 125 ml di panna fresca
  4. cacao amaro q.b.

Preparazione

Cominciate a preparare la ricetta del cupcake tiramisù lavorando il Burro Santa Lucia con lo zucchero fino a ottenere una crema.

Ora, aggiungete 1 uovo e il caffè. Continuando a mescolare, incorporate 1/3 di farina setacciata con il lievito, poi l'altro uovo. Terminate aggiungendo la restante farina. Fate attenzione affinché il composto risulti privo di grumi. Versate l'impasto in una sacca da pasticcere e distribuitelo nei pirottini da cupcake all'interno dell'apposito stampo.

Cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Sfornateli e, quando saranno ancora tiepidi, bagnate i cupcake con mezzo cucchiaino di caffè.

Ora, preparate il frosting: montate la panna fredda di frigo. Separatamente lavorate il Mascarpone Santa Lucia (dopo averlo lasciato riposare 30 minuti fuori dal frigo) con lo zucchero a velo. Unite i due composti e amalgamate fino a ottenere una crema omogenea.

Versate la crema in una sacca da pasticcere, quindi fatela riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo, decorate i cupcake con la crema e spolverizzateli con il cacao.

Gustate i cupcake tiramisù.

Scopri di più