Tiramisù classico
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Ingredienti
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia
- 2 cucchiai di zucchero
- 4 uova
- 400 g circa di biscotti tipo savoiardi
- Caffè q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta del tiramisù, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Prima di tutto preparate il caffè, e una volta pronto versatelo in una ciotola così da lasciarlo raffreddare. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero, e non appena sono diventati chiari e spumosi cominciate ad aggiungere il mascarpone e montate fino ad ottenere una crema omogenea.
Dopodiché a parte montate gli albumi a neve ben ferma e incorporate con il composto di uova zucchero e mascarpone, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
Disponete un cucchiaio di crema sulla base di una pirofila, e cominciate a montare il tiramisù: bagnate i savoiardi nel caffè e disponeteli fino a riempire completamente la pirofila, coprite con uno strato di crema, al quale poi aggiungiamo sopra ancora uno strato di savoiardi e un altro di crema fino ad usare tutti gli ingredienti.
Infine, ricoprite con una spolverata di cacao amaro e coprite con carta stagnola.
Riponete in frigorifero per almeno 3 ore e servite freddo di frigorifero. Buon appetito!