Tiramisù «Ciocco-Menta»
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 100 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 2 cucchiai di sciroppo alla menta
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 4 quadretti di cioccolato fondente alla menta
- 8 biscotti al cioccolato
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per realizzare il tiramisù ciocco menta, innanzitutto sbriciolate grossolanamente i biscotti e separate gli albumi dai tuorli delle uova.
Montate i tuorli con metà dello zucchero semolato fino a ottenere un composto bello gonfio e chiaro. Quindi incorporate il Mascarpone Santa Lucia fino ad amalgamarlo del tutto.
Separate la crema ottenuta in due recipienti differenti. Mettete nel primo lo sciroppo alla menta e nel secondo il cioccolato in polvere, mescolando bene.
Riscaldate a bagnomaria lo zucchero rimanente con gli albumi delle uova crudi, quindi montate il tutto a neve per realizzare una meringa molto densa e, infine, lasciate raffreddare. Incorporare metà della meringa nella crema alla menta e l’altra metà nella crema al cioccolato.
Componete il dessert in un bicchiere o su di un piatto, avendo cura di collocare sul fondo i biscotti sbriciolati, quindi la crema al cioccolato e, infine, la crema alla menta.
Riponete il tiramisù ciocco menta nel congelatore per un 2-3 ore. Servite cospargendo del cacao in polvere sulla sommità e posizionando un quadrettino di cioccolato fondente alla menta.