Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù al caffè con Crema Dolce alla Ricotta

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù al caffè con Crema Dolce alla Ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il dolce italiano per eccellenza? Il tiramisù! Questo il dessert italiano più celebre nel mondo, ma anche in Italia dove potrete trovarlo in gran parte dei ristoranti e bar.

Le varianti del tiramisù sono moltissime e riguardano sia l’aggiunta di ingredienti che ne caratterizzano il sapore e il gusto, sia la sua presentazione. La forma classica del tiramisù prevede un’alternanza di strati di crema e savoiardi.

Anche in questa nostra versione la tradizione è rispettata, ma con qualche tocco di golosità in più. Scoprite in questa pagina la ricetta del nostro tiramisù al caffè e ricotta.

Questo è un dessert perfetto da servire a fine pasto ai vostri ospiti, che potranno assaporare un tiramisù in cui ritroveranno il gusto classico dei savoiardi imbevuti nel caffè, e la freschezza della Ricotta Santa Lucia.

Vi consigliamo di preparare il vostro tiramisù al caffè e ricotta per tempo, dal momento che richiede 4 ore di riposo in frigo.

Facile
6
30 minuti
+ 4 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 confezioni di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 400 g di savoiardi
  3. caffè amaro
  4. 1 fialetta di aroma al rum
  5. cacao amaro q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro tiramisù al caffè e ricotta preparando la crema di ricotta, seguendo il procedimento indicato nella ricetta dedicata, dopodiché preparate il caffè con la moka non troppo forte e mescolatelo con il rum.

Bagnate i savoiardi nel caffè e disponeteli sul fondo di una pirofila. Ricopriteli con uno strato di crema di ricotta e una spolverizzata di cacao.

Procedete come indicato in modo da formare altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Sull'ultimo strato di crema spolverizzate altro cacao amaro.

Fate riposare il vostro tiramisù al caffè e ricotta per 4 ore in frigo, quindi servitelo, se lo gradite, con delle lingue di gatto.

Scopri di più