Timballo di pesce
Presentazione
Ingredienti
- 150 g di tonno
- 150 g di pesce spada
- 150 g di salmone
- 150 g di gamberi
- 2 patate medie
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 200 ml di besciamella
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla
- 1 uovo
- 2 rotoli di pasta brisée
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare il timballo di pesce, per prima cosa sbucciate le patate, lavate e mondate le zucchine e la melanzana, dopodiché tagliate tutto a pezzetti insieme alla cipolla precedentemente mondata. Scaldate qualche cucchiaio di olio in un tegame e cuocete le verdure al dente, regolando di sale.
Tagliate i filetti di pesce e i gamberi a dadini delle stesse dimensioni, fate rosolare uno spicchio d'aglio in una padella con qualche cucchiaio di olio, quindi unite il pesce, aggiustate di sale e fate cuocere finché non diventa morbido.
Trasferite sia le verdure che il pesce in una ciotola capiente, aggiungete la besciamella e la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti e amalgamate bene il tutto.
Foderate una teglia di carta forno, adagiatevi un rotolo di pasta brisée e versatevi dentro il composto. Coprite con la restante pasta brisée, avendo cura di far aderire bene i bordi e di praticare dei buchi sulla superficie, affinché fuoriesca il vapore durante la cottura.
Spennellate il timballo di pesce con l'uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti. Fate riposare una decina di minuti prima di servire.