Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Timballo di maccheroni

Ricetta creata da Galbani
Timballo di maccheroni
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il timballo di maccheroni è un primo piatto molto gustoso e semplice da realizzare, ideale per un pranzo improvvisato.

In questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare i maccheroni, il formato di pasta più conosciuto e apprezzato, e li abbiamo farciti e conditi con una salsa di pomodoro e Mozzarella Santa Lucia.

Se preferite, potete sostituire il formato con altri tipi di pasta e aggiungere i vostri ingredienti preferiti! Questo piatto può essere anche preparato il giorno prima per essere portato a lavoro l'indomani visto che risulta ottimo anche tiepido o freddo.

Ecco come realizzare la nostra versione del timballo di maccheroni:



Facile
6
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di maccheroni
  2. 270 g di Galbanino Galbani
  3. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 500 ml di salsa di pomodoro
  5. 50 g di parmigiano grattugiato
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. pan grattato q.b.

Preparazione

  • La prima cosa da fare per preparare il timballo di maccheroni è quello di mettere a cuocere in abbondante acqua salata i maccheroni, che lascerete cuocere per soli 4 minuti.
  • Tagliate a cubetti il Galbanino e la Mozzarella Santa Lucia e mettete il tutto in un mixer, quindi frullate grossolanamente.
  • Prendete una ciotola e versare al suo interno il trito di formaggi e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.
  • Mescolate per bene aggiustando di sale e pepe.
  • Prendete uno stampo per plumcake e cospargetelo di olio e di pan grattato.
  • Versate sul fondo un po' di salsa di pomodoro.
  • Quindi scolate la pasta e sistematela nello stampo a strati alternandola con il composto di formaggi, la passata di pomodoro e il formaggio grattugiato.
  • L'ultimo strato dovrà essere la salsa di pomodoro.
  • Infornate il tutto in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
  • Sfornate il timballo di maccheroni e lasciate intiepidire, quindi sformate e servite.

Curiosità

Il timballo di pasta è un piatto buono e sfizioso, tipico della cucina italiana. Questo primo piatto, inoltre, è adatto per più di un'occasione grazie al fatto che può essere servito sia caldo che freddo.

Per realizzarlo vi basterà cuocere la pasta, condirla, disporla in uno stampo e infine infornarla. Per ottenere una deliziosa crosticina croccante a fine cottura, aggiungete sulla superficie del formaggio grattugiato e qualche cubetto di mozzarella, il risultato sarà davvero delizioso!

Oltre alla ricetta proposta, esistono numerose varianti tutte estremamente buone e gustose. Per realizzarle vi basterà liberare la fantasia e scegliere gli ingredienti che più vi piacciono.

Provate a realizzare una pasta condita con pomodoro e melanzane, per farlo vi basterà tagliare le melanzane a dadini e cuocerle in un'ampia padella con olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio. Fatele rosolare e poi aggiungete la passata di pomodoro. Vi basterà aggiungere del sale e le erbe aromatiche che preferite.

Sistematela in una teglia o in una pirofila e aggiungete abbondante formaggio grattugiato e formaggio filante, poi infornate.

In alcune versioni è presente la pasta sfoglia, ecco come utilizzarla.

Preparate la pasta condendola con gli ingredienti che più vi piacciono e nel frattempo foderate il vostro stampo con un rotolo di pasta sfoglia (fate in modo che anche i bordi dello stampo siano ricoperti da quest'ultima). Aggiungete la pasta e i formaggi e 1 uovo sbattuto, poi chiudete il tutto con un altro rotolo di pasta sfoglia.

Sigillate i bordi pizzicandoli con le dita e infine spennellate tutta la superficie con un altro uovosbattuto. Infornate a 180° per circa 40 minuti, il timballo sarà pronto quando la sfoglia sarà dorata e croccante.

Con questa ricetta porterete in tavola un prezioso scrigno tutto da scoprire! Aggiungete altri ingredienti come delle piccole polpettine o delle uova sode tagliate grossolanamente, ogni morso regalerà una piacevole sorpresa ai vostri ospiti.

Scopri di più