Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Stinco di vitello

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo stinco di vitello al forno è uno di quei piatti che riempiono l’aria di casa di un buon profumo di cucina e tanta allegria.

La parte che si utilizza per preparare questo piatto è la parte alta delle zampe che, quando si disossa, rilascia un bel quantitativo di muscolo. Vanno bene sia gli stinchi anteriori che posteriori.

La ricetta che vi proponiamo è quella del classico stinco di vitello, morbido e dorato, una vera leccornia. È un tipo di ricetta che spesso viene preparata in casa in occasioni speciali e si accompagna volentieri con le patate al forno, patate al burro o col purè.

Vediamo come prepararlo.


Facile
4
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 stinco di vitello
  2. 100 ml di brodo
  3. 70 ml di vino bianco
  4. 30 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  5. 3 carote
  6. 1 cucchiaio di farina
  7. 1 pomodoro
  8. 1 cipolla
  9. 1 costa di sedano
  10. 1 mazzetto di erbe aromatiche
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare lo stinco di vitello al forno, iniziate ripulendo lo stinco di vitello dalle parti troppo grasse. Con sale e pepe massaggiate per bene la carne per insaporirla.

Fate sciogliere in una pentola il Burro Panetto Santa Lucia e fate rosolare a fiamma viva lo stinco in tutte le sue parti. Aggiungete metà del vino bianco e fate evaporare.

Trasferite il tutto in una teglia per il forno, aggiungete 50 ml di brodo e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per un’ora e quindici minuti.

Ricordatevi di bagnare la carne di tanto in tanto con il fondo di cottura. A metà della cottura, aggiungete le carote, la cipolla e il sedano mondati e tagliati a tocchetti, e portate a termine la cottura.

Al termine della cottura, togliete lo stinco dalla teglia e copritelo con della carta argentata e fatelo riposare.

Versate il fondo di cottura in un pentolino e riportate sul fuoco; quindi, fate evaporare la parte liquida in eccesso. Eliminate la verdura a tocchetti, aggiungete la farina e fate tostare. Bagnate con il vino bianco rimasto e fate evaporare. Unite il pomodoro tagliato a quarti, le erbe aromatiche e il brodo rimanente. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco moderato per mezz’ora, eliminando il grasso che affiora in superficie con una schiumarola. Filtrate il sughetto e fatelo ridurre ancora per qualche minuto.

Adesso siete pronti per portare a tavola lo stinco di vitello arrosto, dorato e morbido, reso ancora più succulento dalla gustosa salsa di accompagnamento.

Ti potrebbe interessare anche