Soffioni di ricotta e prugne
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:- 300 g di farina
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- olio extravergine d'oliva q.b.
Per il ripieno e la decorazione:
- 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 100 g di zucchero
- 4 uova
- 1 limone
- cannella q.b.
- prugne q.b.
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per realizzare i soffioni di ricotta abruzzesi, cominciate innanzitutto dall'impasto. Mescolate, quindi, zucchero e farina in un recipiente, aggiungete le uova e impastate il tutto. Versate un po' d'olio nel composto e continuate a lavorarlo finché non diventerà sodo e omogeneo. Poi, lasciatelo riposare in frigorifero.Nel frattempo, mescolate in una terrina i tuorli con lo zucchero. Dopodiché aggiungete la Ricotta Santa Lucia, un pizzico di cannella e amalgamate il tutto senza formare grumi. Per ultimo, aggiungete un po' di scorza di limone grattugiata e incorporatela al composto. Continuate a mescolare fino a quando il tutto non risulterà cremoso.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unite questo composto al ripieno preparato in precedenza, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
A questo punto, tirate fuori l'impasto dal frigorifero e stendetelo su un piano liscio, aiutandovi con un matterello. Dovrete ottenere una sfoglia sottile, che possa cuocere uniformemente dentro e fuori.
Tagliate la sfoglia a quadrati della dimensione utile per rivestire le vostre formine, versateci all'interno il ripieno e guarnite con le prugne spezzettate. Chiudete il tortino senza sigillare i bordi, in modo che durante la cottura possa respirare senza rovinarsi. Procedete così fino a esaurire pasta e ripieno.
Ora infornate a 170° e fate cuocere per 40-45 minuti. Quando saranno pronti, estraete i soffioni di ricotta abruzzesi dal forno e cospargeteli di abbondante zucchero a velo.