Sbriciolata alla marmellata
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di farina
- 400 g di marmellata di ciliegie
- 100 g di zucchero
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- sale q.b.
- 1 pizzico di bicarbonato
Preparazione
- Iniziate a preparare la vostra sbriciolata alla marmellata prendendo una ciotola capiente e ponendovi lievito e farina 00, opportunamente setacciati, e un pizzico di bicarbonato.
- Dopo aver mescolato le tre polveri, aggiungete le uova, il Burro Santa Lucia, ancora freddo e tagliato a cubetti, lo zucchero e la vanillina. Lavorate il tutto con le mani: non otterrete un impasto omogeneo, ma un composto sbriciolato.
- Prendete una tortiera (diametro 22 cm) e ricopritela con la carta forno. Ricoprite il fondo della tortiera con metà del composto e tenete da parte l’altra metà. Distribuite sull’intera base della vostra sbriciolata la marmellata di ciliegie e, a questo punto, prendete pian piano con le mani l’impasto ridotto in briciole rimasto e ricopritevi la torta interamente. Compattate leggermente l’impasto ai bordi, quindi mettete in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°.
- Quando la superficie della vostra sbriciolata alla marmellata si sarà dorata a puntino, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.