Rose di Carnevale
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 2 bicchieri di vino bianco
- 25 g di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- qualche goccia di aroma alla vaniglia
- la scorza grattugiata di un limone
- zucchero a velo q.b.
- olio di semi q.b.
Preparazione
01
Se volete preparare le rose di Carnevale, iniziate versando la farina su una spianata e aggiungendo il lievito, lo zucchero e la vanillina.
02
Date una prima mescolata e poi aggiungete il Burro Santa Lucia ammorbidito, l'uovo e i due tuorli sbattuti, il vino bianco, l'aroma di vaniglia e la scorza grattugiata di limone. Per rendere il burro morbido mettetelo fuori dal frigo prima di iniziare la preparazione del dolce e lasciatelo a temperatura ambiente. Impastate tutto a dovere e, una volta ottenuto un impasto denso e omogeneo, mettetelo in una zuppiera coperta con un panno e fatelo riposare per mezz'ora.
03
Trascorso il tempo d'attesa, stendete la pasta realizzata, fino a ottenere una sfoglia sottilissima. Ritagliate nella pasta tanti cerchi di tre misure diverse e crescenti, aiutandovi con dei coppa pasta. Se non li avete, potete anche usare più bicchieri di diversa misura così da ottenere tanti cerchi di tre differenti grandezze. Sovrapponete tre cerchi di misure diverse, mettendo alla base quello più grande, sopra quello medio e sopra ancora il più piccolo. Per farli aderire bene tra loro e formare le rose, potete usare un goccio d'acqua.
04
Una volta realizzate tutte le rose, scaldate l'olio di semi in una padella e poi fatele cuocere a fuoco medio. È importante, prima di iniziare a friggere, far scaldare l’olio di semi di arachide, in modo da avere una cottura delle rose uniforme e una perfetta doratura. Una volta che le vostre rose di Carnevale saranno diventate belle dorate e croccanti, toglietele dalla padella aiutandovi con un mestolo forato e ponetele su della carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso.
05
Per finire, una volta fredde, spolverizzatele di zucchero a velo e servitele in tavola. Buon appetito!