Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Risotto agli agrumi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Caciotta Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Avete organizzato una cena tra amici e ancora non avete idea di cosa preparare? Se volete variare e preparare qualcosa di sorprendente ma allo stesso tempo gustoso ed elegante, vi proponiamo un piatto che sicuramente i vostri ospiti non hanno mangiato molto spesso: il risotto agli agrumi.

Si tratta di un primo piatto perfetto se si vuol fare colpo sui propri ospiti, infatti è ottimo anche per una cena romantica a due. Il profumo di questa ricetta vi conquisterà immediatamente! Inoltre, pur essendo un abbinamento un po' insolito per un primo piatto, il sapore del limone e dell'arancia piacciono un po' a tutti. Questa ricetta vi lascerà a bocca aperta!

Una delle caratteristiche più speciali di questa ricetta è proprio il suo profumo agrumato, che darà al vostro menù un tocco di eleganza e di innovazione che sicuramente verrà apprezzato. Se siete intrepidi potete aggiungere alla ricetta base che vi proponiamo anche altri agrumi, per ricercare un gusto ancora più intenso: è perfetto il pompelmo rosa oppure il cedro.

Nonostante sia una ricetta piuttosto ricercata il procedimento non è affatto difficile, basterà seguire i vari passaggi e vi ritroverete con un piatto degno di uno chef. Se volete celebrare un'occasione o una persona speciale, questa è sicuramente una di quelle ricette che rimarranno indimenticabili!

 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 l di brodo vegetale
  • 400 g di riso
  • 2 arance intere
  • 1 limone intero
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale q.b

Preparazione

Il risotto è una preparazione piuttosto tipica, ma grazie alla versatilità di questo antico cereale abbiamo la possibilità di uscire dai soliti schemi e di preparare piatti molto fantasiosi, come il particolare e profumato risotto agli agrumi.

01

Questo risotto lo serviremo accompagnato dalla Caciotta Cademartori, abbinamento ideale per il suo sapore delicato. Se per i vostri gusti il sapore del limone è troppo aspro, potete sostituirlo con quello di un pompelmo rosa, il quale regalerà un aroma altrettanto gustoso ma più leggero.

02

Per preparare il risotto agli agrumi fate scaldare bene il brodo che dovrà essere molto caldo. Grattugiate finemente la buccia del limone e delle arance e spremetene il succo. In una pentola fate imbiondire la cipolla finemente tritata e insaporitela con le scorzette degli agrumi. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.

03

Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare completamente. Quando il vino sarà evaporato, procedete con la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, avendo l'accortezza di fare assorbire quello precedente. Al termine della cottura il risotto dovrà essere molto asciutto.

04

Aggiungete il succo di arance e limone e la Caciotta Cademartori tagliata a tocchetti molto piccoli. Mescolate bene per far sciogliere il formaggio e mantecare il tutto. Coprite il risotto agli agrumi con un coperchio e fatelo riposare due minuti prima di servirlo.

Curiosità

Il risotto agli agrumi è sicuramente una ricetta che non si trova tutti i giorni, si tratta di un abbinamento creativo, dal gusto deciso e dal profumo indimenticabile. I protagonisti di questa ricetta sono senz'altro gli agrumi, che, a dispetto di quanto credono in molti, sono degli ingredienti perfetti per preparare primi e secondi piatti.

L'arancia, ad esempio, è un frutto che viene utilizzato molto spesso in cucina, per le ricette più disparate. Un altro piatto delizioso e molto ricercato, questa volta un secondo, sono i gamberoni all'arancia. Infatti il sapore degli agrumi esalta e accompagna alla perfezione i piatti di pesce.

In realtà gli agrumi sono buonissimi anche per esaltare a accompagnare i piatti di carne, come ad esempio le più comuni scaloppine al limone o all'arancia, fino ad arrivare alla selvaggina. Infatti pare che un piatto molto pregiato, che veniva consumato già moltissimo tempo fa dalla nobiltà, sia la quaglia all'arancia.

Se invece preferite rimanere su un primo piatto sappiate che gli agrumi sono perfetti anche con la pasta, e qui c'è solo l'imbarazzo della scelta: tagliatelle al limone o al pompelmo rosa, spaghetti alle clementine, tutti davvero deliziosi e da provare!

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche