Dolci con pasta brise
Portare in tavola un ottimo dolce è un degno modo di concludere il pasto. Numerose sono le torte da cuocere in forno, alcune delle quali sono realizzate con l'utilizzo della pasta brisé e di altri ingredienti che ben si sposano tra loro.
Per questo motivo Galbani ha deciso di raccogliere per voi una serie di ricette interessanti, che possano aiutarvi a fare una bella figura con i vostri ospiti in qualsiasi occasione e indipendentemente dalla stagione dell'anno. Non lasciatevi scappare questa opportunità e permettete alla vostra fantasia di scatenarsi sfornando splendide pietanze finali.
Iniziamo con una tarte tatin alle pere, realizzata con una base di pasta brisé fatta in casa con del Burro Santa Lucia e della farina bianca. Sopra ponete della frutta cotta al forno e della Certosa Galbani, che si scioglierà direttamente con il calore per creare un piacevole contrasto tra la dolcezza della parte inferiore e la sapidità di quella superiore. Numerose sono le varianti sul tema che è possibile fare di questo dolce, utilizzando ad esempio dell'ananas, delle banane o delle pesche sciroppate.
Una valida alternativa è costituita dalla crostata al limone, rivisitata servendosi di una noce di Burro Santa Lucia e della Certosa Galbani, così da creare uno strato cremoso aromatizzato con della scorza di limone grattugiata. Per donare un'ulteriore nota di gusto create una composta agli agrumi e ponetela sopra all'ultimo strato, così da ideare una torta colorata e perfetta soprattutto per la stagione estiva.
Divertente è poi l'idea di realizzare dei graziosi fagottini di pasta brisé chiusi nella parte superiore, da riempire con della Ricotta Santa Lucia e della confettura agli agrumi, ai frutti di bosco o alle mele. Per i più golosi è possibile invece aggiungere delle gocce di cioccolato unite a della pera ridotta in cubetti, in un abbinamento sempre attuale. Per un effetto più croccante, la parte esterna deve essere spennellata con del tuorlo d'uovo e il tutto inserito nel forno per ottenere una doratura perfetta e croccante.
Il Natale è l'occasione di sfornare dei deliziosi biscotti in pasta brisé, decorati da tutta la famiglia con diversi ingredienti gustosi. È infatti possibile realizzarli con mandorle, gocce di cioccolato, cannella o marmellata, andando a creare dei disegni graziosi sulla superficie con gli zuccherini. La consistenza si manterrà friabile e morbida per alcuni giorni e il risultato sarà ottimale qualsiasi sia il tipo di farcitura prescelta.