Primi piatti marchigiani

Visitare le Marche significa poter vedere degli splendidi paesaggi ma anche assaggiare piatti sfiziosi dal sapore gustoso, realizzati con materie prime di ottima qualità e ingredienti perfettamente bilanciati insieme.
Galbani ha pensato pertanto di raccogliere per voi una serie di ricette diverse dal solito, che possano aiutarvi a fare una splendida figura con gli ospiti soddisfacendo anche i palati più esigenti.
Sarebbe un vero peccato lasciarsi sfuggire una simile occasione di imparare a preparare pietanze inusuali mixando la vasta gamma prodotti della linea Santa Lucia.

Iniziamo con una zuppa di cicerchie, dei legumi saporiti soprattutto se abbinati con del pane casereccio, della pancetta tagliata a listarelle, del brodo di verdure, una cipolla, uno spicchio d'aglio e del prezzemolo per donare una nota ulteriore di gusto.
Se il risultato che volete ottenere è quello di un piatto soffice e cremoso, non dimenticate di aggiungere la Certosa Galbani, che serve ad amalgamare tutti gli altri ingredienti e portare in tavola una variante fumante e gradita certamente a tutti i commensali.

Proseguiamo poi con una pasta corta al fumè, un condimento delizioso se realizzato in perfetta regola d'arte.
Per fare il sugo, che deve essere piuttosto abbondante e avvolgere le penne, è necessario utilizzare ben due bottiglie di passata di pomodoro, aggiungendo della panna da cucina per rendere meno pesante la consistenza.
Interessante è l'impiego della pancetta affumicata che amplifica il gusto complessivo del piatto e del peperoncino, che assicura la giusta piccantezza.
Se amate i primi filanti inserite anche del Galbanino tagliato a fette o a cubetti, che garantisce a ogni boccone una consistenza davvero gradevole.
Terminate il tutto con una spolverizzata di formaggio grattugiato e un pizzico di sale per regalare sapidità.
Si tratta di una soluzione che può essere servita sia d'estate che d'inverno.

Terminiamo infine con delle mezze penne ai fiori di zucca, una verdura dolce e delicata al palato che ben si sposa con le zucchine e lo zafferano, una spezia dal sapore deciso che necessita di essere ben bilanciata all'interno del piatto.
Per raggiungere una consistenza cremosa non dimenticate di sfumare il tutto con del brodo e spolverizzare con del formaggio grattugiato.

Queste sono solo alcune delle ottime ricette proposte da Galbani per la sezione dei primi piatti marchigiani, non vi resta che scoprire le altre e mettervi al lavoro!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti marchigiani